La utilissima disamina su questo argomento, per scoprire come mangiare con gusto restando protetti: quali cibi fanno abbassare il colesterolo?
Quali cibi fanno abbassare il colesterolo? Va fatta una premessa importante, e cioè che non basta solo mangiare in modo corretto per fare prevenzione o per cercare di aggiustare una situazione già compromessa. Un ottimo consiglio da seguire è infatti anche quello di affiancare una buona attività fisica.
Più in generale aiuta poi anche prendere come punto di riferimento anche una dieta sana appositamente compilata da un nutrizionista o da un dietologo. Queste indicazioni saranno ricche di suggerimenti su come fare per mangiare in modo sano. E sapremo quali cibi fanno abbassare il colesterolo.
Una alimentazione corretta poi comporterà una serie di diversi altri benefici, non solo inerenti il potere controllare i livelli di colesterolo ma anche di zuccheri nel sangue e non solo. Ci sono tanti studi che confermano come mangiare sano e bene aiuti pure ad alzare una importante difesa nei confronti di episodi gravi come infarto ed ictus.
Per quanto riguarda una protezione contro il colesterolo cattivo, più che di cibi specifici qui si intendono delle categorie. Di quali si tratta?
Quali cibi fanno abbassare il colesterolo, mangiamo questi
Ci sono i cibi ricchi di fibre, come la frutta secca e frutta e verdura fresche di stagione, cereali, legumi e funghi, che ne forniscono tantissime e che aiutano non solo a non far sviluppare il colesterolo cattivo ma anche a facilitare il compito dell’apparato digerente, alleggerendo così l’intestino.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE:Â Dieta dei Risi | gusto e leggerezza per dimagrire con queste tipologie efficaci
Ci sono poi i cibi con omega 3, il cosiddetto colesterolo buono, e cioè: salmone, pesce spada, pesce azzurro in generale, olio di soia, kiwi. Sono potenti antinfiammatori ed ipotensivi.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Qual è la quantità giusta di uova da mangiare ogni settimana?
Ed i cibi che contengono omega 9, come l’olio vergine ed extravergine d’oliva e le olive. Non finisce qui: gli yogurt, che contengono stanoli e steroli vegetali, i cibi ricchi di vitamina C (gli agrumi in generale, le mele…) e poi vari integratori sicuri consigliati allo scopo aiuteranno a fare si che il colesterolo resti sempre basso.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Scudetto del Napoli | quante bontà a tema | dalla pizza al dolce
Ripetiamo sempre che i consigli di un esperto in ambito nutrizionale possono fare la differenza in meglio allo scopo di ridurre gli impatti che sono legati al dover convivere con il colesterolo alto.