Ce ne sono tanti, quali gelati sono aumentati di prezzo al punto da lasciare decisamente esterrefatti? Facciamo attenzione.
Quali gelati sono aumentati di prezzo? Un bel po’, ed altro che dolci, sono decisamente salati. I rincari sono scattati di anno in anno e viene da restare a bocca aperta nel giudicare quelle che sono state le impennate degli esborsi che abbiamo sostenuto dal 2002 in poi. Infatti sono tanti i gelati che abbiamo comprato spendendo ogni volta di più. Nel corso degli ultimi venti anni più nello specifico quali gelati sono aumentati di prezzo?
Come detto, sono tanti. E poi non bisogna sottovalutare un aspetto, e cioè l’applicazione del famigerato shrinkflation. Si tratta di diminuire la quantità di prodotto messa a disposizione dei consumatori, ma con lo stesso prezzo oppure addirittura con lo stesso aumentato. Una cosa che molte aziende hanno preso la malsana abitudine di fare e che colpisce più ambiti di prodotti, dagli alimenti ai detersivi a molto altro. Ed anche i gelati non sono esenti. Anni fa erano più grandi e costavano di meno, in tanti casi.
Quali gelati sono aumentati di prezzo, le marche
Ad impattare sul prezzo di questi prodotti sono anche gli effetti negativi legati all’inflazione. I produttori devono affrontare aumenti dei costi delle materie prime, delle utenze, dei trasporti ed altro. Tutto questo viene caratterizzato quindi da una conseguenza finale che vede per forza di cose un aumento di prezzo. Certo è che, nel corso degli ultimi vent’anni, gli aumenti del prezzo finale sostenuto da noi utenti è stato molto pesante. Alcuni esempi:
Cornetto Classic: da 0.90 euro a 2.50 euro (+178)
Magnum Classic: da 1.20 euro a 2.70 euro (+125%)
Fior di fragola e Cremino: da 0.55 euro a 1.80 euro (227%)
Calippo e Cucciolone: da 0.80 euro a 2.40 euro (200%)
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Italiani non pagano il conto in Albania, a saldare è la premier Meloni
Anche i gelati artigianali costano di più
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE:Â Ordinano un piatto di pasta e lo dividono, brutta sorpresa in scontrino
C’è un alleggerimento di circa venti o trenta grammi per prodotto, con però un aumento che può addirittura superare l’euro e mezzo rispetto a quando eravamo più giovani. Però anche rispetto a qualche anno fa ci sono stati degli aumenti. E comunque pure per quanto riguarda i gelati artigianali non è affatto difficile assistere a dei rincari.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE:Â Certi indumenti per neonati possono essere nocivi, possono creare danni ormonali
Influenza anche la location di riferimento. A Roma, Venezia, Firenze si può arrivare pure a superare i 4 euro per un cono normale con due gusti. I prezzi sono quelli e non resta a nostra tutela che consultare il listino dei prezzi od i prezzi in esposizione al supermercato, al bar e simili.