Niente involtini di carne, oggi li facciamo con i calamari: un piatto elegante, diverso dal solito ed al tempo stesso facilissimo!
Se sei stanca dei soliti piatti a base di carne e vuoi cambiare registro in tavola, questo è il piatto che ti assicurerà il successo: ricco, ben condito e saporito insomma perfetto da proporre a tutti ed in qualsiasi occasione.
Sarà un vero e proprio trionfo da sfoggiare davanti ai tuoi ospiti, resteranno veramente stupiti sia dalla presentazione che dal sapore che inevitabilmente li travolgerà.
Quando si vuole creare un’alternativa ai secondi di carne, si scelgono spesso ad esempio la spigola o l’orata da fare al forno, dimenticando che ci sono alcune varietà che si prestano a preparazioni molto fantasiose pur nella loro semplicità. Anche il calamaro stesso, il più delle volte fatto ad anelli e fritto, si presenta invece questa volta in una veste completamente diversa e trasformato in un piatto completo e gustoso. Non ti resta che scoprire tutte le qualità di questa ricetta veramente buona e decisamente diversa, da sfruttare in ogni occasione quando si vuole stupire in tavola.
Ingredienti
500 gr di calamari
400 gr di pomodorini
150 gr di olive nere denocciolate
un uovo
2 fette di pane raffermo
2 spicchi d’aglio
100 ml di vino bianco secco
80 gr di capperi dissalati
Prezzemolo fresco q.b.
Pangrattato q.b.
Sale e pepe q.b.
Olio extra vergine d’oliva q.b.
Per realizzare questo piatto iniziate pulendo i calamari: eliminate le interiora e le parti di scarto, tagliate i tentacoli e metteteli da parte, poi sciacquateli molto bene sotto l’acqua corrente e lasciateli sgocciolare completamente in un colino. Lavate bene i pomodorini e tagliateli a pezzetti, poi metteteli un attimo da parte. Mettete il pane raffermo in ammollo in acqua fredda finché sarà ben morbido, poi scolatelo e strizzatelo bene. Prendete una padella, versate abbondante olio extra vergine d’oliva e unite l’aglio pelato, privato dell’anima e tritato.
Accendete a fuoco dolce e fatelo dorare lentamente, poi unite le olive nere denocciolate ed i capperi e fate insaporire un attimo. Successivamente aggiungete anche i tentacoli a pezzetti ed i pomodorini, regolate di sale e fate cuocere con il coperchio per circa 7/8 minuti. Fatto ciò spegnete e sbattete un uovo in un recipiente. Unite il pane strizzato, il contenuto della padella prelevato con una schiumarola in modo da lasciare il condimento, sale e pepe e mescolate bene. Farcite i calamari con questo composto, chiudete le estremità con uno stecchino, poi spennellateli bene con olio extra vergine d’oliva e metteteli un attimo da parte.
Accendete nuovamente la padella dove avete lasciato il condimento del ripieno e adagiate i calamari imbottiti: coprite e fate cuocere per 5 minuti. Eliminate il coperchio e sfumate con il vino bianco secco. Quando l’alcool sarà evaporato, coprite e cuocete ancora a fuoco dolce per circa 10 minuti rigirando ogni tanto. Servite i vostri involtini di calamari ben caldi e rosolati con il loro delizioso condimento ed un po’ di prezzemolo tritato: buon appetito!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Ho scoperto che possiamo aromatizzare i nostri condimenti in modo che diventino davvero speciali, più…
Altro che strudel di mele dolci, la versione salata che preparo oggi con salsicce e…
Si torna a parlare di frutta, e con questo rimedio la puoi mangiare quando vuoi.…
Avevo del minestrone avanzato in frigorifero, in men che non si dica si è trasformato…
Se non sai come controllare la temperatura dell'olio senza termometro, basterà seguire i trucchi della…
Spaghetti alla fonduta di formaggi e bacon, non un piatto complicato ma che bontà da…