Quali+sono+gli+effetti+del+mangiare+banane+ogni+giorno
ricettasprint
/quali-sono-gli-effetti-del-mangiare-banane-ogni-giorno/amp/
News

Quali sono gli effetti del mangiare banane ogni giorno

Le conseguenze del mangiare banane con la frequenza di almeno una al giorno. Che accade all’interno del nostro organismo.

Una donna con una banana (Ricettasprint.it)

Mangiare banane, che cosa succede al corpo se lo si fa tutti i giorni? L’unico frutto dell’amor, come diceva una canzone in voga più di vent’anni fa, è dotata di tante proprietà importanti in ambito nutrizionale. Ad esempio il grande quantitativo di potassio ne fa un qualcosa di eccellente per chi sta facendo sport.

L’esempio più esemplificativo viene dai tennisti, che tra un break e l’altro sono soliti mangiare banane proprio per fare del bene e per preservare i loro muscoli. In questo caso però si consiglia di mangiare banane rigorosamente dalla buccia gialla, senza alcuna macchia né traccia.

Perché dopo qualche giorno dall’acquisto avviene un cambiamento nelle banane decisamente importante. E per il quale il loro sapore tende a migliorare anche in maniera notevole, a scapito però del contenuto nutrizionale.

Ha luogo un processo di maturazione che porta ad un aumento della presenza di zuccheri e che influisce anche sulla digeribilità del frutto, migliorando questo aspetto. Però al contempo si ha anche un aumento del contenuto calorico, sempre a causa dell’accresciuta quantità di zuccheri.

Mangiare banane, gli effetti del farlo con cadenza quotidiana

Donna che mangia una banana (Ricettasprint.it)

Sono diversi i momenti in cui potere mangiare banane. Lo spuntino di metà mattinata e la merenda del pomeriggio inoltrato sono tra questi. Ma nulla vieta di cominciare la giornata proprio con una banana a colazione, magari da riporre a fette o a pezzettoni in uno yogurt.

Una banana normalmente ha sulle 110 kcal, con 15 g di zuccheri e 5 g di fibre. Poi possiede anche vitamina C e B6 ed altri minerali, oltre al già citato potassio. E l’assunzione di una banana al giorno va bene, purché non sia troppo matura.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Il panettone dello chef è veramente suo? C’è qualcosa che non va

Quindi non ci devono essere macchie in eccesso sulla buccia. Inoltre anche chi ha la necessità di non dovere assumere troppo potassio dovrebbe evitare questo frutto. Va comunque detto che gli zuccheri naturali (fruttosio e glucosio) sono meno impattanti degli zuccheri raffinati industriali ed indotti artificialmente.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Masterchef 2023, i sospetti sul giudice misterioso portano ad un megavip

Inoltre la presenza delle fibre fa si che l’assorbimento degli stessi nel sangue risulti essere più lento. Nell’ambito di una dieta regolare una banana al giorno non fa affatto male. I dietologi ed i nutrizionisti però sconsigliano tale pratica, suggerendo di adottare una certa alternanza.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Dove si buttano i gusci di cozze, vongole e simili? In tanti sbagliano

Meglio mangiare quindi un frutto diverso ogni giorno. Se si hanno dei problemi allo stomaco è meglio evitare le banane. Fermo restando che esagerare ci porta a sentirci gonfi ed a provare fastidi addominali, sia a causa del contenuto di fibre che di carboidrati. Usiamo dunque moderazione e staremo sempre bene.

Salvatore Lavino

Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.

Published by
Salvatore Lavino

Recent Posts

  • Secondo piatto

Farcisco persino la pasta sfoglia con i friarielli, li mangerai in qualsiasi modo sono irresistibili, questa ricetta ti salverà la cena

Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…

2 ore ago
  • Primo piatto

Paccheri alla mediterranea saltati in padella, in 20 minuti ti faccio preparare un capolavoro

I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…

3 ore ago
  • News

Che differenza c’è tra il panettone da meno di 5 euro e quello che costa anche più di 20 €?

Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…

3 ore ago
  • Secondo piatto

Se fai come ti suggerisco sarà un successo a cena, aggiungi le melanzane alla polenta e senti che bontà

Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…

4 ore ago
  • Primo piatto

La pasta della domenica deve essere speciale, io la faccio con una besciamella ai funghi cremosa che avvolge tutto

Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…

4 ore ago
  • Primo piatto

È già tempo di cavolo nero? Prova subito questa ricetta anche tu

Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…

5 ore ago