Un po’ di chiarezza su quali sono i cibi che puoi portare in aereo e su cosa si rischia in caso di trasgressione delle regole in essere.
Quali sono i cibi che puoi portare in aereo? In estate c’è la tendenza a viaggiare di più per via delle vacanze estive. E può capitare di andare da Nord a Sud in Italia e viceversa, oppure potremmo anche goderci un viaggio all’estero. Che fare però se dovessimo avvertire il classico languorino proprio mentre siamo in volo? Potremmo ordinare qualcosa dalla hostess che passa con il carello, ma avete mai visto i prezzi?
Per le tasche è decisamente meglio evitare, e magari fare previdenza portandoci qualcosa da casa. Ma quali sono i cibi che puoi portare in aereo? Perché lo spazio limitato causa un restringimento delle possibilità che possiamo mettere in atto in questo senso. Non è che possiamo portare con noi una teglia di lasagne, per dire. All’interno del nostro bagaglio a mano dovremo mettere dei prodotti che siano all’insegna della praticità , prima di tutto.
Quali sono i cibi che puoi portare in aereo?
Allo stesso tempo però questi cibi dovranno anche essere saporiti, poi meglio ancora se nutrienti. E dovranno lasciare meno residui possibili. Tra questi alimenti figurano i cracker e le patatine in busta, che però possono lasciare per l’appunto delle tracce sia con le tante briciole che tendono a produrre che con l’odore che può essere facilmente avvertito da chi ci sta accanto. Le norme generali di praticamente tutte le compagnie aeree consentono di trasportare nel nostro bagaglio a mano cibi confezionati ed anche solidi. Si tratta di:
- panini;
- cereali;
- dolci;
- cracker;
- bibite.
Con alcuni di questi cibi che possono essere tanto confezionati quanto fatti in casa. L’importante è che siano sempre ben sigillati, poi sta a noi prestare la massima cura nel non sporcare la nostra postazione. Comunque sul quali sono i cibi che puoi portare in aereo possiamo addirittura portare con noi dei cibi liquidi, nel quantitativo massimo di 100 ml. Sono rappresentati da:
- formaggi molli (camembert, mozzarella…);
- creme spalmabili dolci o salate;
- cibi sottolio;
- sottaceti;
- cibi in scatola.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE:Â Colera in Puglia, analisi su acqua e cibo consumati dal paziente infetto
Per chi non rispetta le regole ci sono delle multe
Ma teniamo presente che le lattine non vanno molto d’accordo con gli scan ai raggi X che precedono l’imbarco. E poi ci sono delle limitazioni dettate dalle varie compagnie in fatto di quantità . Invece non ci sono limitazioni per i cibi e per le bevande che compriamo ad un bar presente direttamente in aeroporto.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: LIDL contro lo spreco alimentare, ci fornirà un sacchetto speciale
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Frutta e verdura fuori dal negozio? Rischi la chiusura: in quale parte d’Italia succede
Riguardo ai prodotti da potere portare con sé per consumarli a casa, non ci sono limitazioni quando messi nelle valigie da alloggiare nella stiva. Però alcuni Paesi non ne consentono l’accesso per motivi sanitari, quindi è sempre bene informarsi. Tanto per fare un esempio, nell’Unione Europea non possono essere introdotti formaggi che provengono da altri continenti. Altrimenti c’è da fare i conti con delle multe pesanti, anche di diverse centinaia di euro.