Ci sono degli alimenti tuoi grandissimi alleati nel risvegliare e stimolare il metabolismo come si deve ad aprile. Di quali si tratta.

Ad aprile abbiamo una vasta scelta di alimenti rispetto ai mesi precedenti, grazie al consolidarsi della primavera rispetto all’inverno. La nostra alimentazione può cambiare e portarci ad assaggiare cibi deliziosi ed anche utilissimi per stimolare il metabolismo. Ci rivolgeremo, come è facile intuire, a frutta e verdura fresche di stagione. Cercare di farlo è un qualcosa che fa la differenza per la salute.

Metabolismo
Quali sono i cibi di aprile che ti aiutano a stimolare il metabolismo? Provati subito – ricettasprint.it

Un metabolismo attivo e che lavora come si deve è infatti capace di farti sentire a tua volta più reattivo e sveglio. Non ti fa cadere nel torpore tipico della primavera (come si dice? “Aprile dolce dormire”) e velocizza i processi che stanno alla base del dimagrimento. Se riesci a stimolare il tuo metabolismo hai tutto da guadagnare. Potrebbe capitarti di star seguendo una dieta ma di non riuscire a dimagrire come vuoi proprio per via di un metabolismo che necessita una sferzata. Che cosa mangiare allora ad aprile per farcela?

Cosa mangiare ad aprile per rimettere il moto il metabolismo

Ad aprile inizia ad esserci disponibilità di asparagi. Questo ortaggio è dotato di molte fibre e vitamine ed è un ottimo alleato del metabolismo per via dell’elevato contenuto dell’amminoacido chiamato asparagina. Tale sostanza aiuta a rompere i grassi. Gli asparagi puoi consumarli in diversi primi e secondi piatti e hanno un bel sapore intenso.

Sempre ad aprile, un cibo “metabolico” è la rapa. Un tipico ortaggio-radice che pure è ricco di vitamine oltre che di sali minerali e delle sempre immancabili fibre. Le rape le puoi arrostite, impiegare in zuppe oppure in insalate. Un loro grande vantaggio è il fatto di essere molto povere di calore. Ed è proprio l’ideale per risvegliare il metabolismo senza mettere su un solo chilo in eccesso.

Asparagi
Cosa mangiare ad aprile per rimettere il moto il metabolismo – ricettasprint.it

Si aggiunge al novero dei cibi di aprile amici di un metabolismo che farà il suo dovere il ravanello. È croccante e ricco di gusto oltre che di antiossidanti. I ravanelli sono consigliati per depurare il tratto intestinale e si pensa che sia il loro sapore pungente a stimolare il metabolismo, tanto è forte. Mettili in insalate, piatti freddi e sandwich per gustarli al meglio.

Cos’altro mangiare per favorire il metabolismo

Gli immancabili basilico e prezzemolo, oltre che menta e cannella sono considerati a loro volta amici del metabolismo. Si tratta di erbe aromatiche e spezie capaci di sostituire in tutto e per tutto il sale come condimenti per qualsiasi tipo di piatti. Quindi sono anche grandi alleati per la tua salute. Anche in questo caso, tali prodotti della terra ti daranno i nutrienti che ti servono oltre che il giusto sapore ai tuoi piatti.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Primavera tempo di allergie, posso mangiare qualcosa per contrastarle?

Ed in quanto a frutta, cominciano a fare la loro comparsa le fragole e le ciliegie. Ricche di minerali, vitamine, antiossidanti e fibre, oltre che di un sapore impareggiabile, fragole e ciliegie rappresentano un intermezzo piacevolissimo tra i vari pasti. E sono infinitamente meglio di qualsiasi snack confezionato. Le puoi gustare da sole, oppure in uno yogurt od in un frullato fatto in casa assolutamente da non zuccherare.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Non siamo al riparo dai pesticidi: studio mostra cosa succede sempre di spaventoso nei campi

Ciliegie fragole
Cos’altro mangiare per favorire il metabolismo – ricettasprint.it

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Colomba di Pasqua 2025, quale devo comprare per portare a casa la migliore?

E per finire non dimenticare l’importanza di bere tanto. Tra acqua, tè ed infusi fatti in casa, cerca di raggiungere il quantitativo minimo consigliato di due litri al giorno. L’acqua stimola tantissimo il metabolismo e ti tiene idratato e non dovrebbe mai mancare nel tuo organismo.