L’analisi che ci indirizza nel capire quali sono i migliori gelati del supermercato. La top five secondo le più recenti rilevazioni.
Quali sono i migliori gelati del supermercato? Esistono delle varianti che sono messe in vendita solo lì, dove andiamo a fare la spesa. Tra vaschette, barattolini e gelati in multi confezioni la scelta non manca. I vari supermercati e discount propongono molte volte delle scelte anche esclusive. Alcune marche di gelati le possiamo trovare solamente in questa od in quella catena, ed i clienti giustamente ricercato il miglior rapporto qualità/prezzo.
Secondo Altroconsumo esiste una classifica ben specifica che mette in ordine quelli che sono considerati i migliori gelati del supermercato. La scelta è avvenuta tra ben 156 diversi tipi di gelati che sono ad oggi presenti in commercio nei grandi punti vendita. I criteri sui quali la scelta della rivista si è basata sono:
- contenuto di nutrienti e di zuccheri aggiunti;
- eventuale presenza di coloranti ed additivi;
- capacità della confezione di potere essere consultata in modo più chiaro possibile per quanto riguarda le informazioni nutrizionali e d altro tipo riportate sul retro;
- rapporto qualità/prezzo;
Migliori gelati del supermercato, quali sono
Ed i gelati del supermercato migliori sono risultati essere:
- ghiacciolo Sammontana Dadaumpa vintage al gusto anice;
- ghiacciolo Sammontana Dadaumpa al gusto cedro e granatina;
- ghiacciolo al limone (ma anche quello all’amarena) Conad;
- mini cono Conad;
- gelati a stecco Coop.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Cibo scaduto in vendita nei supermercati, sequestri e multe da capogiro
Si trovano tutti quanti a prezzi molto conveniente. E secondo le analisi di laboratorio compiute per saggiare la qualità del prodotto su vari campioni, le scelte migliori sono queste. In quanto a prezzi ci aggiriamo su una media di tre euro o poco più. Questi prodotti sono adatti quando c’è una occasione speciale, come ad esempio la visita di qualcuno. Ma possiamo fare ricorso a questo tipo di snack quando siamo alla ricerca di qualcosa di buono e di sfizioso da consumare.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Supermercato aumento prezzi fino al 94%: “Facciamo bene”
Ogni quanto mangiare gelato
Questa cosa però non dovrebbe accadere tutti i giorni. Occorre andarci piano, anche con gelati ritenuti più salutari come ad esempio i ghiaccioli. Uno ogni giorno sarebbe meglio da evitare, come media. Men che mai quando invece si tratta di altre tipologie di gelato, come quelli dai gusti più gettonati come il cioccolato, la stracciatella e quant’altro. In quei casi la frequenza di assunzione dovrebbe essere di due alla settimana, in dosi non eccessive (un bicchiere di piccole-medie dimensioni) quando si tratta di gelato in vaschetta.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Frutta e verdura fuori dal negozio? Rischi la chiusura: in quale parte d’Italia succede
Meglio andarci piano dal momento che si tratta di un prodotto realizzato con metodi industriali. E che quindi non mancherà di avere al suo interno componenti non molto salutari per quanto riguarda il corretto nutrimento. Mangiare troppo gelato predispone a malattie come il diabete e l’obesità.