La classifica appositamente stilata su quali sono i migliori supermercati per risparmiare sulla spesa arriva in nostro aiuto.

Qual è il supermercato migliore qualità prezzo?
Donna che fa la spesa al supermercato (Ricettasprint.it)

Quali sono i migliori supermercati per risparmiare sulla spesa? Negli ultimi anni, le abitudini di spesa degli italiani sono cambiate notevolmente, portando a una maggiore diversificazione nelle scelte di acquisto.

Oltre al classico luogo del supermercato, che è presente sin da pochi anni successivi al Dopoguerra in Italia, hanno proliferato quelle che sono altre soluzioni. Ed oggi abbiamo anche discount di vari soggetti.

In generale l’offerta su dove potere fare la spesa è aumentata a dismisura. C’è chi si trova bene con il negozietto sotto casa e chi si affida a più posti per andare a fare rifornimento settimanale.

Una recente indagine condotta da Altroconsumo ha messo in luce il panorama dei supermercati e dei discount, analizzando 1.140 punti vendita in 65 città e un totale di 126 categorie di prodotti. Questa ricerca offre utili indicazioni per chi desidera risparmiare sulla spesa quotidiana.

La classifica più significativa riguarda la spesa mista, che include prodotti di marca, marchi del supermercato e articoli economici. Secondo Altroconsumo, il miglior rapporto qualità-prezzo si trova presso Famila Superstore, che ha ottenuto il punteggio più basso, indice 100.

Dove conviene fare la spesa nel 2024?

Qual è il supermercato migliore qualità prezzo?
Carrello della spesa (Ricettasprint.it)

Seguono Conad e Pam, con un indice di 104, il che significa che i loro prezzi sono solo il 4% più alti rispetto al primo classificato. Anche Conad Superstore, Coop, Eurospar ed Esselunga si posizionano bene, con punteggi compresi tra 105 e 106. In contrapposizione, Carrefour Market si posizione in ultima posizione con un indice di 111.

Quando si considera la spesa esclusivamente con prodotti di marca, la situazione cambia. In questo caso, Bennet emerge come il supermercato più conveniente, con un indice di 100. Subito dopo troviamo Esselunga e Esselunga Superstore, con punteggi di 101. Anche Spazio Conad si difende bene con un indice di 102. Al contrario, Carrefour Market si colloca nuovamente tra le ultime posizioni con un indice di 108.

Per chi cerca risparmi significativi, i discount rappresentano una scelta vincente. Secondo la classifica di Altroconsumo, Lidl si aggiudica il primo posto proprio tra i discount con un indice di 100, seguita da Eurospin (101) e Aldi (103). Altri discount come In’s e MD presentano punteggi competitivi, ma leggermente superiori.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Hamburger Conad, qual è la verità dietro al loro prezzo conveniente: sai chi li produce?

Qual è il supermercato più economico per fare la spesa?

Un aspetto interessante dell’indagine riguarda il potenziale risparmio annuale. Utilizzando come riferimento la spesa media di una famiglia con due figli, calcolata in circa 9.128 euro, i risparmi possono variare notevolmente a seconda del punto vendita scelto.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Non ordinare mai questi cibi ai ristoranti, parola di chef

Se una famiglia decide di utilizzare il discount più economico, come Lidl, potrebbe risparmiare fino a 3.400 euro all’anno. Se la spesa si concentra su prodotti di marca in supermercati, il risparmio scende a 2.800 euro. Invece, limitandosi a prodotti di marca nei supermercati, il risparmio annuale cala drasticamente a soli 430 euro, scendendo a 340 euro per una spesa mista.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Finalmente con la colazione detox ho scoperto cosa mangiare la mattina per deputarsi senza dire no al gusto

Oltre alle grandi catene, Altroconsumo ha stilato anche classifiche per città, evidenziando che spesso le insegne locali possono offrire prezzi più competitivi. Ad esempio, a Milano, il supermercato Iperal di Viale Fulvio Testi si è rivelato il più conveniente, superando anche giganti come Esselunga.