Quali sono le indicazioni da seguire su quali stoviglie in plastica possono andare nella lavastoviglie senza alcun danno.
Stoviglie in plastica nella lavastoviglie, in che modo ci dobbiamo comportare? Questo elettrodomestico è fondamentale in molte occasioni. Mettete un pranzo con i parenti in occasione di una festività o di un appuntamento speciale. Piatti, posate, pentole e bicchieri finiscono tutti lì, per un lavaggio rapido ed efficace.
In caso contrario finiremmo con l’impiegare molto tempo e moltissime energie sia fisiche che mentali per ripulire il tutto. E poi, si sa, non tutti sono disposti a dare una mano quando si tratta di fare questo.
Non prendiamo in considerazione l’idea di usare piatti e posate di plastica, bensì quelle fatte in materiali simili ma che possono essere riutilizzabili. In certi casi potremmo dovere fare affidamento su questi accessori piuttosto che sui consueti piatti in ceramica e su forchette, coltelli e cucchiai in acciaio.
Ma possono andarci, queste stoviglie in plastica nella lavastoviglie? Una tipologia di accessori da cucina molto diffuse sono quelle realizzate in polimeri. Vengono impiegate in particolar modo quando c’è la necessità di dovere preparare il pranzo a casa per poi mangiare fuori.
Stoviglie in plastica nella lavastoviglie
Il fatto è che alcune tipologie di stoviglie in plastica nella lavastoviglie, una volta sottoposte a lavaggio in questo modo, potrebbero causare degli imprevisti anche importanti. E magari arrecare dei danni al nostro elettrodomestico.
Con tutte le conseguenze del caso quando c’è da pensare a come fare per riparare il tutto. I pezzi di ricambio e la manodopera per aggiustare una lavastoviglie comportano una spesa nell’ordine di centinaia di euro.
In che modo dobbiamo comportarci? C’è sostanzialmente una cosa che siamo tenuti a fare. Ovvero sottoporle ad un lavaggio con temperatura che sia inferiore ai 40° in media. Evitando di usare dell’acqua calda, oltre che a risparmiare riusciremo anche ad evitare le conseguenze di cui sopra.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Siccità in Italia | sarà peggio che nel 2022 | cosa ci aspetta
Infatti le stoviglie in polimeri ed in plastica sono molto meno resistenti e con le elevate temperature rischiano alquanto facilmente di deformarsi e di rompersi. Ed anche la lavastoviglie potrebbe pagarne un dazio pesante.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE:Â Come eliminare la muffa sui muri in modo pratico ed economico
Prestiamo bene attenzione a questa indicazione. Anche se alcuni tipi di plastica vengono dichiarati resistenti a temperature dai 60° a salire, è sempre meglio non rischiare. Quindi facciamo sempre ricorso alla cautela e manteniamoci su di un lavaggio sui 40°.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE:Â Serio rischio Salmonella | intervento urgente per questo alimento
In tal modo poi riusciremo anche a contenere il consumo di corrente elettrica ed a risparmiare sui consumi legati all’impiego della lavastoviglie.