Cannelloni ripieni fatti in casa dal primo all’ultimo passaggio: se non ti fanno l’applauso alla fine non hanno davvero capito nulla

Un’idea originale e molto pratica per il pranzo di Pasqua o comunque per quando abbiamo ospiti a tavola? Eccola sono cannelloni di magro ma con un ripieno davvero speciale.

Cannelloni ripieni per Pasqua
Cannelloni ripieni per Pasqua ricettasprint

C’è della verdura, ci sono dei formaggi, c’è soprattutto tanto amore dentro.

Cannelloni ripieni per Pasqua, il ripieno non è quello classico e capirai

Per farcire i nostri cannelloni ho utilizzato una verdure di stagione come i broccoli, ma potrebbero essere benissimo spinaci oppure anche asparagi. E poi niente ricotta, ma un gorgonzola dolce buonissimo. Ovviamente i cannelloni li puoi comprare di pasta già pronta, ma non sono difficili da fare in casa. Ecco la ricetta passo dopo passo

Ingredienti:

300 g farina 00
3 uova medie
1 pizzico di sale
Per la besciamella e il ripieno
600 ml latte
60 g farina 00
40 g burro
1 noce moscata
1 pizzico di sale
400 g gorgonzola dolce
250 g broccoli romaneschi
40 g parmigiano grattugiato
1 uovo grande
2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
sale q.b.
pepe q.b.

Preparazione passo passo cnnelloni speciali

pasta
Cannelloni ripieni per Pasqua ricettasprint

Cominciamo a preparare la pasta fresca. Setacciamo la farina in una ciotola. Aggiungiamo le uova intere e un pizzico di sale fino. Quindi lavoriamo tutto insieme per una decina di minuti con le mani fino a ottenere un impasto omogeneo e compatto. Formiamo un panetto, lo avvolgiamo nella pellicola alimentare e lo lasciamo riposare per 30 minuti a temperatura ambiente.

Ora prepariamo la besciamella. Facciamo scaldare il latte in un pentolino. In un altro lasciamo fondere il burro e quando è sciolto aggiungiamo la farina. Li mescoliamo insieme formando il roux e solo a quel punto versiamo il latte caldo. Giriamo con un cucchiaio di legno, insaporendo con un pizzico di sale e un po’ di noce moscata grattugiata, se vogliamo anche un po’ di pepe. Aspettiamo che sia addensata e la mettiamo da parte.

bescimella
Cannelloni ripieni per Pasqua ricettasprint

Puliamo il broccolo romanesco, ricaviamo le cimette e le laviamo bene. Quindi le facciamo sbollentare per 10 minuti in acqua bollente e salata. Le tiriamo su con un mestolo forato, le mettiamo nel boccale del mixer e le frulliamo insieme all’olio extravergine d’oliva
Passiamo anche alla crema con il formaggio. In un’altra ciotola mescoliamo la gorgonzola morbida con un uovo intero e il pecorino grattugiato. Condiamo con poco sale fino e un po’ di pepe, quindi la versiamo in una sac-à-poche per facilitare il lavoro.

Riprendiamo il panetto di pasta per i cannoli. La stendiamo con il tirapasta oppure con un mattarello fino ad un’altezza massima di 3 millimetri. Con un coltello ricaviamo dei rettangoli tutti delle stesse dimensioni e li facciamo sbollentare per 3 minuti in acqua bollente e salata. Quando sono pronti li tiriamo su e li facciamo scolare su un vassoio coperto con un canovaccio pulito.
Infine componiamo i cannelloni con crema di broccoli e formaggio. Prendiamo una pirofila e stendiamo uno strato di besciamella sul fondo. Farciamo ogni cannellone al centro con la crema di broccoli e quella di formaggi usando la sac-à-poche. Infine li arrotoliamo dando la forma tipica.

Li appoggiamo nella pirofila e li ricopriamo con la besciamella, eventualmente con la crema di broccoli se è avanzata, più altro parmigiano grattugiato.
Copriamo la teglia con un foglio di alluminio e lasciamo cuocere in forno già caldo a 180° per 35 minuti. Poi togliamo l’alluminio, alziamo a 20° e spostiamo la pirofila sotto il grill per altri 5 minuti. Il tempo di tirarla fuori, lasciarla riposare 10 minuti e andiamo a tavola.

broccolo
Cannelloni ripieni per Pasqua ricettasprint