Lo sai che puoi evitare di far fuoriuscire l’acqua che bolle dalla pentola? Ti basterà seguire qualche piccolo trucchetto.
A tutti è capitato di ritrovarsi con l’acqua che fuoriesce dalla pentola in ebollizione, è normale, ma si può prevenire se si adottano alcuni trucchetti.
Quando si deve cuocere la pasta o verdure, si mette acqua in pentola e si porta ad ebollizione e mentre cuoci noti che l’acqua fuoriesce, ma come mai accade? Una tragedia quando si verifica visto che dobbiamo stare li a pulire non solo la pentola, ma anche il piano di cottura, e ci vuole tanto olio di gomito per eliminare anche i residui di cibo se rimangono adesi al piano. Non resta che scoprire come evitare di far fuoriuscire l’acqua dalla pentola.
Basta acqua che bolle che fuoriesce dalla pentola
Si può evitare di far fuoriuscire l’acqua che bolle in pentola, basta usare una pentola abbastanza grande in base a quello che dobbiamo cuocere. In questo modo si va a lasciare abbastanza spazio in alto per evitare traboccamenti.
Un altro trucchetto e non riempire troppo la pentola non si deve arrivare all’orlo, il livello di riempimento sicuro deve essere di circa 2/3 della capacità totale. Mia nonna invece aggiungeva un cucchiaino di olio nell’acqua, così si andava a ridurre la formazione di schiuma e bolle eccessive.
Leggi anche: Iniziamo a pulire bicchieri e calici prima delle feste, con questi trucchetti riuscirai alla perfezione
Questo trucco è consigliabile quando si cuoce la pasta o le patate. Si sceglie proprio l’olio, perché essendo una sostanza grassa non si mescola all’acqua e nel momento in cui le bolle di acqua arrivano a contatto con il bordo della pentola si rompono e non accumulandosi non fuoriescono.
Leggi anche: Carta da forno a cosa serve e come si può usare? Se la usi solo in cucina devi sapere questo!
Leggi anche: Affilare i coltelli in pochi minuti e senza ricorrere all’arrotino, con questi trucchi sarà facilissimo
Uno dei classici trucchetti è l’uso del cucchiaio di legno, che va posizionato sopra la pentola, prevenendo così la fuoriuscita dell’acqua. Il coperchio può esserci di aiuto! Invece di coprire la pentola con il coperchio, lo lasciamo leggermente spostato rispetto al bordo della pentola, così permetteremo al vapore di uscire senza che l’acqua trabocchi.
Come pulire il piano cottura?
Quando l’acqua fuoriesce dalla pentola sarà necessario pulire per bene il piano cottura. Togliamo bruciatori e griglie, facciamo raffreddare prima, poi puliamo con acqua calda e un po’ di sapone per piatti, aiutiamoci con una spugna morbida, possiamo aiutarci con lo spazzolino da denti per rimuovere eventuali residui di cibo e grasso. Poi puliamo bruciatori e griglie.