La farcitura ideale per molte torte, questo è vero, ma io la crema pasticcera la servo al cucchiaio: calda calda è praticamente imbattibile
Una ricetta che è anche cambiata nel tempo, restando però sempre fedele all’originale. Perché ci sono poche preparazioni base in cucina buone come la crema pasticcera. E allora sai cosa faccio?
La servo calda calda, come dolce al cucchiaio.
La ricetta tradizionale della crema pasticcera esige pochi e semplici ingredienti. Sono i tuorli di uova fresche, il latte intero, la farina, lo zucchero e una bacca intera di vaniglia, di ottima qualità. Io aggiungo anche la scorza di limone, che si sposa bene.
Ingredienti:
620 g di latte
4 tuorli medi
65 g di zucchero semolato
1 bacca di vaniglia
50 grammi di farina bianca 00
1 scorza di limone
Apriamo le uova separando bene gli albumi dai tuorli. I primi questa volta non ci servono, possiamo usarli per preparare una frittata leggere con le verdure. Invece i tuorli li versiamo in una ciotola, aggiungendo subito
Iniziamo prendendo una ciotola capiente e separando i tuorli dagli albumi. Aggiungere lo zucchero semolato e si semini della bacca di vaniglia. Cominciamo a sbattere con una frusta a mano se abbiamo tempo, con quelle elettriche se siamo di fretta. Importante è andare avanti fino a quando il composto diventa spumoso e chiaro.
Aggiungiamo la farina perfettamente setacciata, per non creare grumi, e incorporiamola sempre con la frusta. Finita questa operazione mettiamo il composto da parte.
Mettiamo a bollire il latte in un pentolino, insieme alla scorsa tagliata a fettine e non grattugiata di un limone. Quest’ultimo dovrà essere non trattato e cerchiamo di evitare la parte bianca, che è solo amara.
Quando il latte raggiunge il bollore, eliminiamo le scorze di limone. Spegniamo la fiamma e lontano dal fuoco lo aggiungiamo tutto al composto a base di uova, zucchero, farina e vaniglia. Unico trucco, ma fondamentale: lo versiamo un po’ alla volta, mescolando sempre per evitare la formazione di fastidiosi grumi.
Il composto è diventato unico, possiamo versarlo tutto in un tegame e riportarlo sulla fiamma, a fuoco molto basso. Anche in questo caso, mescoliamo di continuo con un cucchiaio di legno e andiamo avanti fino a che la crema comincia a sobbollire diventando più densa.
Questo è il momento di spegnere. Versiamo subito la crema pasticcera calda calda in una ciotola. E se vediamo che comunque si sono formati grumi, basterà passarla con un setaccio a maglie fini per eliminarli.
Io non resisto, la mangio subito al cucchiaio, servita con un paio di biscottini di frolla al latte o alla vaniglia. Più invece la lasciamo raffreddare e più si compatterà. Ma se vogliamo che torni liquida, basterà diluirla con un po’ di latte o della panna e tornerà come una salsa.
Ma chi potrà mai resistere a dei dolcetti così, sofficissimi che si sciolgono in bocca…
Nel caso in cui tu sia stanca di mangiare la minestra di ceci e voglia…
Buono e sfizioso l'antipasto delle feste, ci metto pochissimo a farlo e credimi ne vale…
Ti faccio mangiare la pizza anche 3 volte a settimana, ecco l'alternativa al solito impasto…
La ricetta di questa sera: ho trovato il modo perfetto per deliziare tutti i miei…
Lo sai che puoi preparare a casa l'appretto fai da te? Basta poco e sarai…