Lo sai che puoi dire addio all’odore di fumo di sigaretta in casa se seguirai questi rimedi naturali? Non resta che scoprirli.
L’odore di fumo di sigaretta si sente in tutta casa già dall’ingresso e non sai come liberartene? Non devi fare altro che seguire alcuni semplici rimedi naturali e vedrai che andrà via per sempre, non servono deodoranti o profumatori per ambienti, basta poco.
![Eliminare l'odore di sigaretta Ricetta Sprint](https://www.ricettasprint.it/wp-content/uploads/2025/02/Eliminare-lodore-di-sigaretta-20250214-Ricetta-Sprint.jpg)
Questi prodotti che troviamo in commercio possono solo inquinare l’aria e non catturano il cattivo odore, ma lo coprono, quindi si deve prestare attenzione. Purtroppo l’odore di sigaretta è davvero fastidioso, si impregna su tende, cuscini, pareti, divani, tende e capi d’abbigliamento, più passa il tempo e più diventa difficile liberarsene. L’odore di fumo di sigaretta viene percepito più facilmente dai non fumatori, sono i primi a detestarlo. Non perdiamoci in chiacchiere e scopriamo i rimedi naturali per eliminare questo odore sgradevole.
Come eliminare l’odore di fumo di sigaretta in casa con i rimedi naturali
Quando la puzza di fumo si impregna tra le mura domestiche, abiti e suppellettili che abbiamo in tutta casa può rendere gli ambienti insalubri e maleodoranti, l’odore è talmente forte che non lo si sopporta. I rimedi naturali che stiamo per proporti sono molto efficaci rispetto ai comuni deodoranti tanto pubblicizzati che mascherano l’odore e non l’eliminano.
![Cuscini e divano che puzzano di fumo Ricetta Sprint](https://www.ricettasprint.it/wp-content/uploads/2025/02/Cuscini-e-divano-che-puzzano-di-fumo-Ricetta-Sprint-20250214.jpg)
Vediamo come procedere. La prima cosa da fare è far arieggiare gli ambienti, più circola aria meglio è. Poi bisogna accertarsi che non ci siano cicche di sigaretta in casa, per chi è abituato a fumare dovrebbe cestinare i mozziconi di sigarette, per evitare che l’odore di sigaretta si possa diffondere in tutta casa. Poi ripuliamo i posaceneri con della carta assorbente da cucina, poi laviamo con acqua, aceto e sapone per piatti, sciacquiamo e asciughiamo.
Leggi anche:Â Come profumare lo scarico del lavandino senza detergenti e profumatori? Facile ecco la miscela perfetta ed ecologica
Procediamo a pulire alcune cose con del bicarbonato di sodio, basta cospargerlo sui tappeti, divano, poltrone, lo lasciamo agire per un paio di ore e oi aspiriamo con l’aspirapolvere dopo mezz’ora. Solo così riusciremo a neutralizzare il cattivo odore. Sarebbe preferibile lavare tutto così da essere sicuri che l’odore vada via.
Puliamo per bene i mobili e le pareti con una soluzione di acqua tiepida e sapone di Marsiglia, le tende devono essere lavare, clicca qui per scoprirlo. Pulire per bene tutti i complimenti d’arredo così da eliminare una volta e per tutte l’odore del fumo di sigarette.
Leggi anche: Ogni volta che lavi i tappeti commetti sempre gli stessi errori, da oggi in poi non sbagliare più
Come evitare che si impregna la puzza di fumo di sigaretta?
Non è poi così difficile, basta prestare alcuni semplici rimedi. Sarebbe preferibile fumare la sigarette fuori dalle mura domestiche così da non rilasciare odori forti e sgradevoli che persistono a lungo andare. Qualora qualche ospite o un componente familiare fumi in casa si può mettere a bollire acqua e aceto di bianco così da cattura l’odore forte e sgradevole.
![Far bollire una pentola con aceto Ricetta Sprint](https://www.ricettasprint.it/wp-content/uploads/2025/02/Far-bollire-una-pentola-con-aceto-20250214-Ricetta-Sprint.jpg)