Diciamo basta ai classici spaghetti aglio e olio, questa volta prepariamo un primo velocissimo ma molto più sfizioso: lo finiscono subito
Se pensiamo ad un primo piatto velocissimo in caso di emergenza o corse ad ostacoli, ci viene subito in mente l’aglio e olio.
Ma perché non arricchirla con un paio di ingredienti da paura, anche se facili? Un buon tonno sott’olio, meglio se quello nei vasetti che ha la carne più compatta, e dei limoni non trattati. Vedi come sparisce tutto in un attimo.
Spaghetti con il tonno e la scorza, la base per un primo piatto da favola
Tonno sott’olio di grande qualità e scorza di limone: è tutto quello che ci serve per un primo piatto da favola anche se semplice. Da questa base possiamo partire per arricchire con dei capperi, delle olive o anche delle verdura di stagione.
Ingredienti:
400 g spaghetti
350 g tonno sott’olio
2 limoni grandi
4 spicchi di aglio
1 cucchiaino raso di peperoncino in polvere
foglie di menta fresca q..b.
2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
sale fino q.b.
Preparazione passo passo primo sprint da sogno
Questo è un condimento davvero espresso, lo prepari propri mentre cuoce la pasta. In genere per gli spaghetti al dente servono 8 minuti, facciamo 10 se hai comprati quelli trafilati o comunque più spessi. Il tempo giusto per il condimento, vedrai.
Quindi mentre cali gli spaghetti nella pentola già a bollore, passa al resto. Sbuccia gli spicchi di aglio, tagliali in due per eliminare l’anima e mettili a soffriggere con l’olio extravergine in una padella grande abbastanza per contenere anche gli spaghetti. Se usi un tonno di qualità, non le classiche scatolette, puoi riciclare direttamente il suo olio.
Appena l’aglio ha preso colore aggiungiamo il cucchiaino di peperoncino in polvere e il tonno, spezzettato con una forchetta oppure direttamente con le mani. Lo lasciamo insaporire per 3-4 minuti e poi completiamo con metà scorza dei limoni grattugiata finemente. Assaggiamo per capire se il tonno è abbastanza sapido, nel caso aggiungiamo un po’ di sale.
Gli spaghetti sono a metà cottura, li tiriamo su direttamente nella padella con il tonno e aggiungiamo un mestolo della loro acqua, eliminando l’aglio. Finiranno di cuocere lì, risottandoli per pochi minuti e così li possiamo mantecare facilmente.
Spegniamo, impiattiamo gli spaghetti con il tonno e tutta la cremina che si è formata nella padella. Poi prima di di servire completiamo ancora con un po’ di scorza a crudo e delle foglie di menta tritate finemente. A me piace di più del classico prezzemolo, ma è una scelta di gusti. In ogni caso, caldi e fumanti, gli spaghetti con tonno e scorza di limone ci stanno chiamando.