E’ una delle ricette più facili e saporite che potresti realizzare, a casa mia nessuno dice di no quando porto in tavola i broccoli delle monache: saporitissimi!
E’ sempre difficile pensare ad un contorno che stia bene con qualsiasi secondo e che sia diverso dalle solite patate fritte o al forno che, diciamo la verità, ci risolvono spesso il problema.
Per variare puoi provare questo, ti assicuro che é facilissimo da fare, ma soprattutto sfizioso quanto basta per piacere a tutti.
I broccoli sono tra i più buoni vegetali di questo periodo e sono anche pieni di benefici per la salute, quindi se li porti in tavola fai due cose positive: mangi ingredienti di stagione e quindi risparmi, ma fai anche bene alla dieta. Poi, se ci metti un tocco di piccantino diventano anche più saporiti, ma ti dirò anche senza hanno i loro motivi per diventare uno dei contorni preferiti che farai in questa stagione fredda!
Potrebbe piacerti anche: Ho preso dei broccoli dal freezer, poca pancetta e fatto una quiche da 10 e lode, spendi meno di 5 euro
Ingredienti
500 gr di broccoli baresi
50 gr di pinoli
100 gr di olive nere denocciolate
2 spicchi d’aglio
Per realizzare questa ricetta, iniziate lavando i broccoli sotto acqua corrente per rimuovere eventuali residui di terra, poi ricavate le cimette separandole dal fusto e mettetele da parte. Se il gambo dovesse risultare tenero, potete anche tagliarlo a rondelle ed aggiungerlo alle cimette, così da non sprecare nulla. Portate ad ebollizione una pentola d’acqua salata, quindi aggiungete i broccoli e sbollentateli per circa 3-4 minuti fino a quando saranno teneri, ma ancora croccanti.
Scolateli e versateli in un recipiente per farli raffreddare, intanto prendete una padella ampia e scaldate un po’ di olio extravergine d’oliva a fuoco medio. Aggiungete gli spicchi d’aglio pelati e schiacciati ed un po’ di peperoncino se vi piace, quindi fateli rosolare fino a quando diventano dorati e profumati facendo attenzione a non bruciarli poiché potrebbero conferire un sapore amaro al piatto. Fatto ciò eliminate gli spicchi d’aglio dalla padella ed aggiungete le olive nere denocciolate ed i pinoli, facendo insaporire e tostare leggermente per qualche minuto: dopo unite anche i broccoli sbollentati e cuoceteli per circa 5-7 minuti con il coperchio e la fiamma al minimo.
Se dovesse essere necessario, aggiungete un po’ d’acqua per ultimare la cottura e creare un sughetto saporito. A questo punto, aggiustate di sale e pepe secondo il vostro gusto, date una mescolata e servite subito ben caldi, come contorno ad un secondo piatto di carne o pesce: saranno l’accompagnamento perfetto!
Puttanesca con il riciclo, ancora più buona della ricetta classica, altro che bis si sono…
Questa pizza al formaggio aspetto Pasqua per prepararla, accompagna i salumi per tutto il periodo…
Ma chi le compra mai, le pizzottelle di mia nonna sono indiscutibili. Come le riconosco?…
Quali sono gli effetti legati al bere acqua limone e zenzero. Si tratta di qualcosa…
Ho imparato la ricetta del lievito madre, ideale per casatielli, focacce e pizze pasquali, mia…
La mia frolla salata é imbattibile, la preparo adesso così ho gli antipasti salvi per…