Quando+faccio+la+crostata+con+le+fragole+fresche%2C+a+casa+mia+dimenticano+il+cioccolato%3A+ti+dico+cosa+ci+metto+dentro+per+fare+il+ripieno+cremoso
ricettasprint
/quando-faccio-la-crostata-con-le-fragole-fresche-a-casa-mia-dimenticano-il-cioccolato-ti-dico-cosa-ci-metto-dentro-per-fare-il-ripieno-cremoso/amp/

Quando faccio la crostata con le fragole fresche, a casa mia dimenticano il cioccolato: ti dico cosa ci metto dentro per fare il ripieno cremoso

Devi assolutamente provare almeno una volta questa ricetta: la mia crostata di fragole farà impazzire tutti, il dolce perfetto per salutare la primavera!

La settimana scorsa ho visto le prime fragole fresche comparire sulle bancarelle del mercato e non ho resistito a comprarle per realizzare la crostata preferita della mia famiglia.

crostata fragole fresche ripieno cremoso ricettasprint

Un trionfo di freschezza e dolcezza racchiusa in un burroso guscio di pasta frolla che diventerà sicuramente uno dei tuoi dolci preferiti, fidati devi provarla e poi, è così bella da vedere che farai un figurone!

Senti già il profumo nella tua cucina? Ti toccherà aspettare che sia cotta, vediamo se riesci a resistere

Quando preparo la crostata con le fragole fresche, i miei figli impazziscono letteralmente. Dimenticano ogni altra golosità, persino la Nutella e si tuffano senza esitazioni nel dolce: in due giorni al massimo é già finito, una fetta tira l’altra e dire che faccio sempre doppia dose per riempire lo stampo più grande! La frolla friabile che la riveste è irresistibile e lo strato di ricotta dolcificata con zucchero a velo, panna fresca e vaniglia aggiunge un tocco di cremosità incredibile.

Il connubio tra la dolcezza della crema di latte e la freschezza delle fragole è semplicemente divino: la crostata si scioglie in bocca, lasciando un retrogusto dolce e vellutato che ti farà desiderare un altro boccone appena finito il primo. La fragola succosa e profumata si abbina perfettamente alla crema di ricotta, creando una combinazione di sapori e consistenze che ti lascerà senza parole.

Potrebbe piacerti anche: Non avevo tempo per preparare una torta complicata, così ho fatto delle ciambelline veloci e golose: perfette per la colazione di tutta la famiglia

Ingredienti

per la frolla:
300 gr di farina 00
200 gr di burro freddo
100 gr di zucchero semolato
Un uovo + un tuorlo
per il ripieno:
400 gr di ricotta
300 gr di fragole
30 gr di zucchero a velo
Un cucchiaino di estratto di vaniglia
125 ml di panna fresca liquida
per guarnire:
Zucchero a velo q.b.
Fragole fresche q.b.

Preparazione della crostata ricotta e fragole

Per realizzare questa ricetta, iniziate preparando la frolla: in una ciotola, lavorate il burro freddo a tocchetti con lo zucchero e la farina fino ad ottenere un composto sabbioso. Aggiungete l’uovo ed il tuorlo e continuate a mescolare, in modo da avere un panetto morbido e compatto: avvolgete la frolla ottenuta in pellicola trasparente e lasciatela riposare in frigorifero per almeno 30 minuti. Intanto, preparate il ripieno mescolando la ricotta con lo zucchero a velo fino ad ottenere una crema liscia e senza grumi.

Montate appena la panna fresca con l’estratto di vaniglia, poi aggiungete il tutto alla ricotta mescolando con delicatezza. Lavate e tagliate le fragole a pezzetti ed aggiungetele alla crema di latte, incorporandole poco alla volta. Una volta riposata, stendete la frolla con un mattarello su una superficie infarinata e rivestite una teglia per crostate precedentemente imburrata e infarinata. Bucherellate il fondo con una forchetta e versatevi il ripieno di ricotta e fragole livellandolo bene.

Coprite la superficie con un foglio di alluminio e cuocete la crostata in forno già caldo a 180 gradi per circa 30-35 minuti, o finché la base sarà dorata ed il ripieno cotto. Una volta pronta, lasciate raffreddare la crostata sulla teglia per qualche minuto, quindi trasferitela su un piatto da portata e guarnitela con le fragole fresche tagliate a pezzi: spolverizzatela con dello zucchero a velo e servitela. La vostra crostata di ricotta e fragole è pronta per essere gustata in compagnia di amici e parenti, magari accompagnata da una pallina di gelato alla vaniglia o una spruzzata di panna montata.

Marianna Gaito

Published by
Marianna Gaito

Recent Posts

  • Primo piatto

Per la cena di questa sera avevo voglia di lasagne, ma le ho fatte senza pasta e super fit!

Avevo voglia di rendere la cena di questa sera diversa dal solito, servendo in tavola…

13 minuti ago
  • News

Da quando nel lavaggio dei bianchi procedo così non ha più perso il suo splendore il bucato, un bagliore che mi acceca

Se lavi così i capi bianchi in lavatrice non perderanno lo splendore, prova e vedrai…

43 minuti ago
  • Secondo piatto

Sembra un bastoncino industriale, ma non è così che faccio io in casa: ti dico come si preparano per far mangiare il merluzzo in sicurezza

Tutto quello che prepariamo con le nostre mani è meglio dei prodotti industriali e vale…

1 ora ago
  • Dolci

Torta caprese la faccio secondo la ricetta originale napoletana ma in versione light, così mi tolgo lo sfizio senza sgarri!

Non faccio sgarri ed è sempre buonissima, stavolta la torta caprese la faccio light ma…

2 ore ago
  • News

Sconto al ristorante del 20% “ma è solo per chi è magro”, deflagra la polemica

C'è un ristorante che ti fa pagare in base a quanto pesi. La cosa poteva…

2 ore ago
  • Dolci

Crema da colomba di Pasqua, renderà il dolce decisamente più buono

Il conto alla rovescia è ufficialmente cominciato in vista del pranzo di Pasqua, motivo per…

3 ore ago