Ormai la provola alla pizzaiola la faccio aggiungendo anche questo, spendo meno di 3 euro e sfamo tutti.

Capita spesso che mi avanza del pane e invece di preparare le polpette, pan grattato, decido di fare la torta di pane con provola al sugo faccio tutto in forno. Cucino solo prima il sughetto.

Provola alla pizzaiola RicettaSprint
Provola alla pizzaiola RicettaSprint

Un piatto molto gustoso che non ti fa spendere troppi soldi e non devi stare davanti ai fornelli per tante ore. Se non hai il pane puoi optare per il pancarrè o del pane in cassetta come il pane bianco. Strati su strati, provola, pane e pomodoro, una combo unica. Segui la mia ricetta e mi darai ragione.

Provola alla pizzaiola con meno di 3 euro salvo la cena

La preparazione della provola alla pizzaiola è semplice, ti porterà via solo 10 minuti, ho usato i pomodori pelati, ma si può optare per la passata di pomodoro, magari quella fatta in casa o quella dal sapore rustico. Si tratta di una ricetta tipica delle nostre nonne e mamme, ricetta salva spreco. Un piatto che merita scarpetta.

Ingredienti per 3 persone

  • 300 g di provola affumicata a fette
  • 300 g di pomodori pelati
  • fette di pane raffermo
  • 2 spicchi d’aglio
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • origano secco q.b.
  • basilico fresco q.b.
  • sale fio q.b.

Procedimento della provola e pane alla pizzaiola

Per preparare questo piatto iniziamo a far sgocciolare la provola, la taglio a fette e la metto in un colino con una ciotola sotto e mettiamo in frigo.

Provola alla pizzaiola RicettaSprint
Provola alla pizzaiola RicettaSprint

Nel frattempo passiamo in un passaverdure i pomodori pelati, mettiamo in una padella ampia e antiaderente aggiungiamo gli spicchi d’aglio, olio extravergine di oliva, lasciamo soffriggere un pochino. Saliamo e aggiungiamo il basilico.

Leggi anche: 3 Ricette che vedono come protagonista l’agnello la scelta è difficile, ma vai su colpo sicuro con tutte

Quando si sarà addensato un pochino il sughetto possiamo spegnere. Mettiamo in una pirofila da forno un po’ di sughetto.

Leggi anche: Non compro pane a Pasqua faccio i panini e li cucino direttamente in friggitrice ad aria, ti suggerisco anche la ricetta gluten free

Leggi anche: A colazione torta leggera dobbiamo prepararci alle abbuffate di Pasqua, solo così non rinunciamo a nulla

Adagiamo le fette di pane, poi aggiungiamo la provola, appena finito, copriamo con il sughetto. Lasciamo cuocere in forno caldo a 180°C per 10-15 minuti, spegniamo e serviamo.

Buon Appetito!

Provola alla pizzaiola RicettaSprint
Provola alla pizzaiola RicettaSprint