Le frittelle al cacao e cioccolato fondente sono quanto di più buono mangerai da oggi in poi: soffici, con quel tocco che si scioglie in bocca una vera goduria!
Provale e non le abbandonerai più, sono una tira l’altra e certamente sarà una delle ricette più amate di tutta la famiglia.
La cosa bella è che puoi farle in qualsiasi giorno della settimana ed allietare la mattina con una dose extra di dolcissima energia.
Cacao nell’impasto e cioccolato fondente che ad ogni morso si scioglie liberando tutta la sua carica esplosiva di golosità: cosa si può desiderare di più da una colazione? La ricetta vale uno strappo alla solita dieta, sicuramente la tua giornata inizierà con il sorriso!
Potrebbe piacerti anche: Fagottini sfogliati alle mele caramellate per una colazione diversa dalla solita, sarà golosissima, stenderai tutti
Ingredienti
Per realizzare questa ricetta, iniziate prendendo una ciotola capiente: setacciate insieme la farina ed il cacao amaro, poi aggiungete anche il lievito per dolci ed un pizzico di sale, mescolando bene per distribuire uniformemente gli ingredienti. Fondete il burro in una padellina antiaderente a fuoco basso, facendo attenzione che non si scurisca o si bruci: spegnete e fatelo intiepidire.
Prendete un altro recipiente, rompete le uova e sbattetele con lo zucchero semolato fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso: fatto ciò versate il burro fuso ormai freddo ed il latte. A questo punto, unite gradualmente gli ingredienti secchi a quelli liquidi. Mescolate delicatamente con una spatola o un cucchiaio di legno, facendo attenzione a non lavorare troppo l’impasto per evitare che le frittelle risultino dure. Quando gli ingredienti saranno ben amalgamati, incorporate anche il cioccolato fondente tritato, mescolando fino a distribuirlo uniformemente nell’impasto.
Lasciate riposare per circa 15-20 minuti, coprendo il recipiente con un canovaccio pulito e posizionandolo in un ambiente al riparo dalle correnti. Trascorso il tempo necessario prendete un padellino ed ungetelo con una noce di burro: accendete a fuoco dolce e scaldatelo bene, quindi prendete un mestolo e versate una quantità di impasto. Coprite e cuocete ogni frittella pochi minuti per lato fino a che sarà ben gonfia. Continuate a cuocere fino ad esaurire tutto l’impasto: quando le frittelle sono ancora calde, spolverizzatele con zucchero a velo per un tocco di dolcezza in più. Potete servirle calde o a temperatura ambiente, magari accompagnate da una salsa al cioccolato o una crema di nocciole per un’esperienza ancora più golosa!
Non voglio preparare lasagna, cannelloni e timballi di pasta a Pasqua, punto sulla pasta gratinata…
Di questi cioccolatini non posso proprio fare a meno! Li preparo sempre nel fine settimana,…
Può capitare di non riuscire a trovare lo schiacciapatate quando serve. In quel caso che…
Con l'impasto della colomba ho fatto i muffin, li puoi preparare per il picnic di…
Il freezer è senza ombra di dubbio uno degli elettrodomestici che crea più problemi in…
Solo pochi minuti e ti godi una torta al cioccolato senza farina e dalla cremosità…