Le mie verdure grigliate sono strepitose, battono tutte ed il segreto é questa salsina con cui le condisco: fanno a gara a mangiarle perfino i bambini!
Ma che bontà le verdure, soprattutto quando puoi sbizzarrirti e scegliere anche di trasformarle in contorni freddi.
L’estate ci offre tutte le varietà possibili che arricchiscono la tavola con i loro colori e le consistenze che le rendono gustose: ora ti faccio provare una versione speciale di una preparazione tra le più classiche, sono sicura che ti conquisterà.
Ingredienti
2 zucchine
2 melanzane
2 peperoni rossi
Uno spicchio d’aglio
20 foglie di basilico fresco
10 foglie di menta fresca
Olio extravergine di oliva q.b.
Sale e pepe nero macinato fresco
Per realizzare questa ricetta, iniziate lavando accuratamente tutte le verdure: tagliate le zucchine a rondelle e mettetele da parte. Spuntate le melanzane e tagliatele a fette spesse circa un centimetro, poi pulite i peperoni eliminando il picciolo, i semini ed i filamenti interni e tagliate la polpa a strisce. In una ciotola capiente, mescolate le verdure tagliate con qualche cucchiaio di olio extravergine di oliva, sale e pepe nero macinato fresco: assicuratevi che tutte le verdure siano uniformemente condite.
Scaldate una griglia molto bene e disponetevi le verdure condite, facendole cuocere circa 4-5 minuti per lato, fino a quando saranno morbide e leggermente grigliate: durante la cottura, girate le verdure di tanto in tanto per ottenere una cottura uniforme.
Mentre le verdure si raffreddano, preparate la salsa alla menta e basilico. In un mixer o in un frullatore ad immersione, unite le foglie di basilico e di menta, lo spicchio d’aglio sbucciato e privato dell’anima centrale ed un paio di cucchiai di olio extravergine di oliva.
Frullate il tutto fino ad ottenere una salsa densa ed omogenea, poi aggiustate di sale e pepe nero macinato fresco a piacere. Quando le verdure grigliate saranno sufficientemente raffreddate, disponetele ordinatamente sulla pirofila da portata e guarnitele con la salsa alla menta e basilico. Se volete potete anche aggiungere del peperoncino fresco tagliato a pezzetti, aggiungerà un tocco più deciso al sapore finale.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…