Sembrano delle semplici polpette senza infamia e senza lode, ma quando le assaggi ti si scopre un mondo: gli ingredienti insospettabili che messi insieme fanno faville!

Da quando é finita la scuola, ho sempre meno tempo per andare a fare la spesa in santa pace e così mi adopero per creare ricette con quello che mi ritrovo in casa.

dimentica le solite polpette, queste sono strepitose ricettasprint

Quella che ti propongo oggi é un grande classico della mia cucina e visto che le polpette a casa mia le amano tutti, posso dire senza dubbio che é uno piatti preferiti di tutta la famiglia.

Come le fai, calde o fredde, sono sempre buonissime: adesso ti dico come ti possono salvare la cena

Ti sarà capitato chissà quante volte di avere ospiti improvvisi e non sapere cosa cucinare: la scelta in questi casi é sempre il cibo da asporto, ma questa ricetta può venirti seriamente in aiuto anche all’ultimo minuto. Tutto quello che ti serve ed é fondamentale é qualche scatoletta di tonno sott’olio, pangrattato e delle patate, tutto qui. Poi, il resto lo puoi variare come preferisci, aggiungendo o togliendo ingredienti che possono piacerti di più o di meno. La mia versione è piaciuta anche a mia suocera che di solito mangia solo quello che cucina lei ed é molto particolare nei gusti, quindi non può che assicurarti la sua bontà!

Potrebbe piacerti anche: Con delle cozze e una scatoletta di tonno ho risolto il pranzo di oggi: hanno fatto tutti il bis

Ingredienti
300 gr di tonno sott’olio sgocciolato
400 gr di patate lesse
Un uovo
Pangrattato q.b.
30 gr di parmigiano reggiano grattugiato
Basilico fresco q.b.
Sale e pepe q.b.
Olio di semi q.b.

Preparazione delle polpette di tonno e patate

Per realizzare questa ricetta, iniziate lavando accuratamente le patate: versatele in una pentola piena d’acqua e portate a bollore, facendole cuocere fino a quando saranno tenere. Scolatele patate e lasciatele raffreddare a temperatura ambiente, poi pelatele e schiacciatele con uno schiacciapatate o una forchetta, riducendole in purea. Trasferite la purea di patate in una ciotola capiente e mettete da parte. Aprite le lattine di tonno sott’olio, scolate bene l’olio in eccesso ed aggiungete il tonno sgocciolato alla purea di patate.

Usando una forchetta, sminuzzate il tonno in modo da distribuirlo uniformemente nel composto, poi aggiungete anche l’uovo leggermente sbattuto, il parmigiano reggiano grattugiato, l’aglio tritato finemente (se vi piace), sale e pepe a piacere. Mescolate energicamente tutti gli ingredienti fino ad ottenere un impasto compatto e omogeneo: se dovesse risultare troppo molle, potete renderlo più lavorabile unendo piccole quantità di pangrattato. A questo punto formate delle piccole polpette con il composto e passatele delicatamente nel pangrattato pressando leggermente in modo che aderisca bene alla superficie.

Fatto ciò passate alla cottura: in una padella ampia scaldate abbondante olio di semi e quando sarà ben caldo, adagiatevi le polpette di tonno e patate cuocendole per circa 2-3 minuti per lato, fino a quando saranno dorate e croccanti. Scolate le polpette fritte su un foglio di carta assorbente per eliminare l’eventuale olio in eccesso e servitele subito ancora calde, eventualmente accompagnandole con un contorno leggero come un’insalata fresca. Godetevi tutta la loro bontà!