Cosa c’é di più buono e sfizioso di una cheesecake in bicchiere? Con questa ricetta ti godi il dolce senza fare danni alla linea, la perfezione assoluta.

Una soluzione velocissima per fare il dessert, anche quando hai i minuti contati: pochi ingredienti e fai un figurone, ma soprattutto puoi farcirle come preferisci andando incontro alle preferenze dei tuoi ospiti.

cheesecake in bicchiere ricettasprint

Frutta, cioccolato o biscottini, ti suggerisco un’idea veramente strepitosa che ti farà fare un figurone: preparati al successo!

Se le servi così fai veramente il botto: ognuno sceglie per sé e fai contenti tutti

Nella ricetta che ti presento ci sono due varianti, una con copertura al cioccolato fondente che forma uno strato croccantino da rompere con il cucchiaino ed un’altra con frutta fresca, magari frutti di bosco che sono sempre belli da vedere e golosi da mangiare. La base é leggerissima, con un’aggiunta al cocco che garantisce un profumo estivo ed esotico, quindi sta bene praticamente con tutto. Sai cosa ho fatto? Le ho servite così semplici ed ho portato in tavola ciotoline con fritta fresca a pezzetti, topping di diverso tipo, granella di frutta secca e biscottini in modo che ognuno potesse farcire la sua come preferiva: é stata un’idea pazzesca!

Potrebbe piacerti anche: Il caramello come non lo hai mai provato: dal dessert alla farcia una sola ricetta spumosa che conquista tutti

Ingredienti
Per la base:
120 gr di biscotti secchi tipo digestive
30 gr di burro fuso
Per il ripieno:
250 gr di formaggio spalmabile tipo Philadelphia
150 gr di yogurt greco
40 gr di zucchero a velo
Un cucchiaino di estratto di vaniglia
3 fogli di gelatina in fogli
30 gr di cocco grattugiato
Per la decorazione:
frutta fresca o cioccolato fondente q.b.

Preparazione delle cheesecake al bicchiere

Per realizzare questa ricetta, iniziate preparando la base per le cheesecake: in una ciotola, sbriciolate finemente i biscotti usando un mixer, poi aggiungete il burro fuso e mescolate bene fino ad ottenere un composto sabbioso ed uniforme. Ripartite il composto di biscotti sbriciolati tra 4 bicchieri da dessert o coppette, pressando delicatamente con un cucchiaio per creare uno strato compatto, poi mettete da parte in frigorifero.
Dedicatevi ora al ripieno: in una ciotola capiente versate il formaggio spalmabile e lavoratelo con una frusta elettrica finché non diventa liscio e cremoso. Aggiungete lo yogurt greco, lo zucchero a velo e l’estratto di vaniglia, quindi mescolate ancora fino ad ottenere un composto omogeneo.

Mettete in ammollo i fogli di gelatina in acqua fredda per 5-10 minuti finché diventano morbidi: strizzateli delicatamente per eliminare l’acqua in eccesso, quindi scioglieteli a bagnomaria in un paio di cucchiai di acqua ed incorporateli al composto di formaggio e yogurt, mescolando rapidamente fino a realizzare una crema liscia. In ultimo versate anche il cocco grattugiato ed amalgamate per distribuirlo in modo uniforme, quindi riempite i bicchieri preparati in precedenza livellando bene la superficie. Coprite con pellicola trasparente e ponete di nuovo in frigorifero per almeno 2-3 ore o finché si saranno ben rassodate.

Trascorso il tempo di riposo, togliete i bicchieri dal frigorifero e guarnite con frutta fresca oppure con il cioccolato fondente. In quest’ultimo caso sciogliete il cioccolato fondente tritato finemente a bagnomaria o al microonde, mescolandolo frequentemente in modo da ricavare una glassa liscia e lucida. Utilizzate un cucchiaio per versare delicatamente il cioccolato fuso sopra la superficie delle cheesecake e rimettete in frigorifero per altri 30 minuti, in modo che il cioccolato si solidifichi. Diversamente, se scegliete la frutta potete servire subito e gustarle in tutta la loro bontà! Le vostre deliziose cheesecake light in bicchiere sono pronte per essere gustate: servitele ben fredde!