Quando li ho fatti per la prima volta, tutta la famiglia era a dieta e pensavano fossi impazzita: poi ho rivelato quante calorie contengono e se li sono spazzolati!

Due ingredienti semplici ed economici che uniti insieme creando una bomba di gusto, eppure ognuno di loro è consigliato anche nei regimi ipocalorici: non ci crederai neppure tu, ma sono così buoni e soffici che ogni morso é puro piacere.

dolcetti strepitosi e dietetici ricettasprint

Che cosa ho messo in questi dolcetti dall’aspetto così invitante? Niente di più di un po’ di ricotta e cioccolato fondente, una piccola quantità che rende la consistenza di questi quadrotti quasi scioglievole, tanto da creare dipendenza.

E chi potrebbe mai resistere ad un dolce così? Il mix di ricotta e cioccolato lo rende assolutamente perfetto

Non solo sono incredibilmente buoni, ma sono anche leggeri e salutari, il che li rende la scelta perfetta per chiunque stia cercando di mantenere una dieta equilibrata senza rinunciare al piacere del dolce. La combinazione di ricotta e cioccolato è semplicemente divina: la cremosità e la dolcezza della ricotta si sposano perfettamente con il gusto deciso e avvolgente del cioccolato, creando un equilibrio perfetto che rende ogni morso una delizia per il palato. Inoltre, la consistenza soffice dei quadrotti li rende estremamente piacevoli da mangiare, sciogliendosi in bocca e regalando un’esplosione di sapori che ti faranno venire l’acquolina. Spero che ti sia venuta la voglia di provarli: te ne innamorerai subito, proprio come me, ne sono sicura!

Potrebbe piacerti anche: Con la mia crema di cioccolato light, ti puoi concedere il dessert senza sensi di colpa, contiene pochissime calorie!

Ingredienti
200 gr di farina (anche integrale)
250 gr di ricotta
100 gr di zucchero di canna
2 uova
50 ml di olio di semi
Una bustina di lievito per dolci
100 gr di cioccolato fondente tritato
zucchero a velo q.b.

Preparazione dei quadrotti light ricotta e cioccolato fondente

Per realizzare questa ricetta versate le uova in un recipiente e montatele con lo zucchero di canna fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso. Aggiungete la ricotta e l’olio di semi a filo sempre continuando ad amalgamare bene: setacciate a parte la farina ed il lievito, iniziato successivamente ad incorporarli questa volta usando una spatola, mescolando delicatamente dal basso verso l’alto per evitare di smontare il composto.

Fatto ciò aggiungete il cioccolato fondente tritato grossolanamente ed ultimate la preparazione dell’impasto, mescolando bene il tutto. Versate il composto in una teglia quadrata precedentemente foderata con carta forno e livellate la superficie: trasferite in forno già caldo e cuocete a 180 gradi per circa 30 minuti o finché il dolce sarà dorato in superficie.

Una volta pronto lasciate raffreddare completamente, sformate il dolce e tagliatelo a quadrotti: una bella spolverata di zucchero a velo e godetevi il vostro dessert con pochissime calorie!