Nel corso degli ultimi mesi, sono state davvero numerose le persone che hanno deciso di affidarsi all’intelligenza artificiale in tutte le sue forme, ponendo domande anche molto basilari, come quella relativa al momento migliore per fare la spesa nel quotidiano.
Quello che prima sembrava qualcosa di incredibile, da qualche mese a questa parte è diventato parte integrante della nostra quotidianità. Parliamo dell’utilizzo dell’intelligenza artificiale, che è stata presentata in varie forme.
Sono molte le persone che decidono di affidarsi a questi portali per trovare risposte rapide a domande comuni, cercando di confermare ciò che già sanno o approfondire tramite l’intelligenza artificiale. E questo ci porta a una domanda importante, come quella posta all’inizio dell’articolo: quando è il momento migliore per fare la spesa?
Quando dobbiamo davvero fare la spesa?
La domanda che abbiamo appena posto potrebbe sembrare banale, ma negli anni è stata oggetto di studi scientifici che hanno permesso di individuare gli errori che commettiamo quando facciamo la spesa al supermercato, a partire proprio dall’orario in cui ci rechiamo nei negozi.
Un esempio pratico per capire quanto stiamo dicendo è rappresentato dallo studio condotto dai ricercatori della Cornell University di Ithaca (New York), che ha determinato che la fascia oraria più salutare per fare la spesa va dalle 13:00 alle 16:00.
Si tratta di una fascia oraria che segue il pranzo e precede lo spuntino, un momento in cui siamo particolarmente sazi. Questo è il motivo per cui tendiamo a scegliere cibi più salutari rispetto a snack vari, rimanendo quindi più fedeli alla dieta.
E se l’intelligenza artificiale si sbagliasse sulla spesa?
Quando chiediamo all’intelligenza artificiale qual è l’orario perfetto per fare la spesa, ci segnala due fasce orarie di riferimento: quella dalle 13:00 alle 16:00, che abbiamo appena descritto, e quella dalle 18:00 alle 20:00.
Questo non è del tutto un errore, poiché entrambe le fasce si riferiscono ai momenti della giornata in cui siamo particolarmente sazi, ossia dopo pranzo e dopo cena.
A ogni modo, come potrete facilmente notare, qualunque sia l’orario di riferimento per fare la spesa, ciò che realmente importa è che non vi rechiate mai al supermercato con i crampi allo stomaco. Andare a fare la spesa affamati, o comunque a stomaco vuoto, può portare a scelte alimentari poco salutari, poiché tendiamo a preferire cibi più calorici che soddisfano il nostro bisogno immediato, dirottando la nostra attenzione lontano da alimenti più sani, che sarebbero decisamente più in linea con le nostre esigenze quotidiane, sia per mantenere una dieta equilibrata sia per apprezzare il buon cibo e mantenersi in forma.
LEGGI ANCHE -> Torta paradiso al cacao: questa è la versione dei golosoni, non ti dico i miei figli, ne vanno matti!
LEGGI ANCHE -> Invece della solita torta di mele, l’ho fatta ancora più leggera, l’avena cambia tutto ma è buonissima!