In mezzo ai molti dolci fatti in casa, il plumcake ha sempre un sapore speciale: tanti sapori che si mescolano alla grande
Non è la classica torta fatta in casa e nemmeno il classico plumcake. Qui il cioccolato bianco si mescola con la marmellata, ma anche il limone.
Un dolce all’apparenza complesso ma in realtà più semplice di quello che possiamo immaginare. Si tratta semplicemente di rispettare al grammo le dosi e seguire l’ordine dei passaggi.
Come spesso succede per i dolci fatti in casa, non ci sono grandi segreti ma piccole accortezze per questo plumcake. Una su tutte: in questo caso sia le uova che il burro devono essere tirati fuori dal frigorifero abbondantemente prima, perché ci servono a temperatura ambiente.
Ingredienti:
180 g di farina 00
4 uova medie
180 g di cioccolato bianco
155 g di burro
140 g di zucchero semolato
200 g di marmellata di pesche
2 limoni
25 g di miele millefiori
8 g di lievito in polvere
Per la bagna
2 bicchieri di acqua
4 cucchiai di zucchero semolato
scorza di 1 limone
Apriamo le uova e le versiamo intere nel boccale del mixer insieme allo zucchero, al cioccolato bianco tagliato a pezzetti, al burro, alla farina. Aggiungiamo anche il succo filtrato di un limone, a scorza grattugiata sempre di un limone, il lievito e il sale. Completiamo con il miele.
Facciamo partire il mixer alla massima potenza e frulliamo tutto insieme per incorporarlo. Prima 1 minuto e controlliamo, poi andiamo avanti per altri 40-50 secondi e controlliamo. Il risultato deve essere quello di una base liscia e uniforme.
Imburriamo e infariniamo uno stampo da plumcake, poi versiamo l’impasto all’interno distribuendolo bene. Preriscaldiamo il forno a 180° e poi infiliamo lo stampo da plumcake nella griglia centrale. Lo facciamo cuocere per 15 minuti sempre a 180° e poi abbassiamo a 170°, lasciandolo dentro ancora per 30 minuti. Quando è pronto, lo tiriamo fuori e aspettiamo che diventi freddo lasciandolo direttamente nello stampo.
Ora prepariamo la bagna. Versiamo prima l’acqua e poi lo zucchero in un pentolino, quindi aggiungiamo la scorza di un limone e spremiamo anche il succo tenendolo da parte.
Mettiamo il pentolino sul fuoco e lo facciamo arrivare a ebollizione. Quando cominciamo a uscire le prime bollicine, spegniamo e lo versiamo nella ciotola con il succo di limone. Mescoliamo e lasciamo da parte.
Versiamo la marmellata in un altro pentolino e la facciamo riscaldare per 5 minuti. Togliamo il plumcake dallo stampo e lo appoggiamo su una griglia. Aiutandoci con un pennello lo inzuppiamo con la bagna al limone su tutta la superficie, anche sui lati. Infine spennelliamo il plumcake con la confettura di albicocche e siamo pronti per l’ultima fase.
Rimettiamo il plumcake nello stampo e lo infiliamo nella griglia centrale del forno, questa volta a 220° per pochi minuti. In pratica il tempo che ci serve per asciugarlo su tutti i lati, quindi non esageriamo.
Il plumcake con cioccolato bianco e limone è pronto. Lo tiriamo fuori, aspettiamo che sia di nuovo freddo e lo possiamo finalmente affettare. Quello che avanza può essere conservato sotto una campana di vetro fino a 6 giorni.
Biscotti di avena e banana senza impasto, pochi ingredienti ma zero farina e zucchero, di…
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…