Prova la ricetta furba dei crocchè di patate, sono croccantissimi e filanti, sarà difficile resistere a tanta bontà. Morso dopo morso ti conquisteranno.

Adoro i crocchè di patate, li mangerei sempre, perfetti da gustare come sfizioso finger food, oppure da servire con la pizza, che dire irresistibile. Si tratta di una specialità della cucina napoletana, oggi ti suggerisco la ricetta furba.

Crocchè di patate con fiocchi di patate Ricettasprint
Crocchè di patate con fiocchi di patate Ricettasprint

Si sa che la realizzazione dei crocchè richiede tempo, si devono scaldare le patate intere, poi si sbucciano, si schiacciano e poi si aggiungono altri ingredienti. Poi si friggono dopo aver dato forma. La ricetta di ogni è più semplice, si usa il preparato per purè, così da velocizzare se si ha pochissimo tempo. Che ne dici vuoi provarci anche tu?

Crocchè di patate con fiocchi di patate, la ricetta furba che ti salverà spesso

La ricetta è da appuntare e al momento opportuno sappiamo cosa preparare quando non abbiamo molto tempo a disposizione. Ho farcito con il fiordilatte ma va benissimo la provola o la mozzarella, l’importante è far sgocciolare per bene, altrimenti rilascia acqua. Allaccia il grembiule e mettiti all’opera.

Ingredienti per 6 persone

200 g preparato per purè di patate in fiocchi
120 g di amido di mais
80 g di Parmigiano reggiano grattugiato
10 g di sale fino
650 ml di acqua
fiordilatte q.b.
pan grattato q.b.
olio di semi di arachide per friggere q.b.

Procedimento dei crocchè di patate con i fiocchi

Per la preparazione di questi crocchè, iniziamo a far sgocciolare il fiordilatte e poi mettiamo in una ciotola il preparato per purè, uniamo anche l’amido di mais, il parmigiano grattugiato e il sale con un cucchiaio mescoliamo per bene il tutto, così da amalgamare gli ingredienti.

Crocchè di patate con fiocchi di patate Ricettasprint
Crocchè di patate con fiocchi di patate Ricettasprint

Aggiungiamo l’acqua e continuiamo a mescolare fino a ottenere un composto omogeneo e sodo, formiamo delle piccole porzioni d’impasto di ugual dimensione.

Mettiamo al centro il fiordilatte e richiudiamo, mettiamo man mano i crocchè su un piatto con carta forno, appena terminato mettiamo il pan grattato in un piatto. Impaniamo man mano i crocchè e appena finito versiamo abbondante olio di semi in una padella, riscaldiamo e facciamo raggiungere la temperatura di circa 170-180 °C.

Leggi anche: Se vuoi fare bella figura alla vigilia di Natale cucina così i gamberi, che soddisfazione, riceverai tantissimi complimenti

Leggi anche: Per un brasato perfetto devi seguire i trucchi dei veri cuochi, il risultato? Carne morbida e succosa

Friggiamo pochi crocchè alla volta coì l’olio non si raffredderà. Poi togliamo man mano i crocchè e li mettiamo direttamente su un piatto ricoperto con carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso, lasciamo asciugare bene i crocchè.

Leggi anche: Cozze gratinate: la ricetta di mia nonna che è napoletana, lei si che le sa fare bene, farai un figurone alla Vigilia di Natale

Serviamo su un piatto da portate e gustiamo.

Buon Appetito!

Crocchè di patate con fiocchi di patate Ricettasprint
Crocchè di patate con fiocchi di patate Ricettasprint