Ottimo a metà mattinata come spuntino oppure nel pomeriggio ecco uno snack perfetto delle chips leggerissime con solo 20 kcal
Quando cerchiamo uno snack dolce ma leggero non bisogna andare tanto lontano. C’è una soluzione facile facile e quando prepari queste chips è difficile resistere.
Una porzione sono soltanto 20 calorie e la consistenza crunchy è irresistibile.
Qual è quindi l’ingrediente principe per questa ricetta facilissima? Semplice, il frutto più gettonato nelle case degli italiani. Perché non esiste una stagione differente dall’altra per mangiare un’ottima mela.
E in questo modo sarà ancora più piacevole, con una consistenza diversa dal solito e un sapore davvero speciale. Io scelgo le Golden che hanno un sapore coinvolgente e non necessitano di un carico eccessivo di zucchero. Ma se in casa hai un altro tipo, va bene uguale.
Ingredienti:
3 mele Golden
120 g di zucchero di canna
280 g di acqua
1 limone
Prendiamo un bollitore, versiamo l’acqua insieme allo zucchero e lo mettiamo sul fuoco. Accendiamo e lo portiamo ad ebollizione. A quel punto possiamo spegnere, lo allontaniamo dalla fiamma e aspettiamo che lo sciroppo diventi tiepido.
Solo a quel punto possiamo aggiungere anche il succo filtrato di un limone non trattato, oppure di un lime per dare un po’ di tono in più. Mescoliamo bene tutto e teniamo da parte.
Prendiamo le mele, le laviamo benissimo sotto acqua corrente e tiriamo via il torsolo. Poi le tagliamo a fesse spesse tra i 2 e i 3 millimetri. Quando sono tutte pronte le bagniamo nello sciroppo di acqua, zucchero e limone e le facciamo sgocciolare bene. Terminata questa operazione, le mettiamo una vicino all’altra su un vassoio rivestito con della carta forno.
Adesso abbiamo due possibilità. La prima è quella classica: Preriscaldiamo il forno a 100° e le facciamo cuocere per almeno 3 ore, girandole spesso durante la cottura. La seconda invece è più moderna e passa attraverso la friggitrice ad aria.
Disponiamo le fettine di mela sciroppate sulla gratella della friggitrice, anche in questo caso coperta con carta forno. Le facciamo cuocere a 180° per 3 minuti e poi abbassiamo a 160° per altri 4 minuti completando la cottura. In ogni caso controlliamo che non si brucino, anche perché non tutte le friggitrici funzionano allo stesso modo.
Segui la ricetta dei biscotti alla cannella senza burro buoni da gustare così o da…
Prendersi cura della propria lavatrice è davvero molto importante, soprattutto per evitare che germi e…
Torta cuore caldo: la cremosa variante maxi, dei piccoli tortini che si mangiano appena sfornati,…
Biscotti di avena e banana senza impasto, pochi ingredienti ma zero farina e zucchero, di…
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…