Ogni volta che ho delle verdure da smaltire preferisco preparare gli spiedini metto tutto in forno e risolvo la cena in quattro e quattr’otto.
Non c’è nulla di più buono ed invitante che gustare gli spiedini di verdure senza carne, un piatto salutare che porta leggerezza a tavola. Capita spesso di aprire il frigo e ritrovarsi con delle verdure avanzate, ma ne sono poche e non si sa cosa fare.
Basta 1 zucchina, 1 melanzana, peperoni e pomodori per poter preparare questi spiedini. Se si vuole un sapore deciso al piatto possiamo aggiungere qualche spezia in più. Inoltre consigliamo di tagliare le verdure dello stesso spessore solo così la cottura sarà omogenea e non ci ritroveremo con delle verdure crude. Non resta che indossare il grembiule e mettersi all’opera.
Spiedini di verdure in forno, pochissimi e semplicissimi step per un risultato da urlo
Un piatto vivace, scenografico che non deluderà nessuno, grandi e piccini, metterà d’accordo tutti. Si possono preparare questi spiedini anche come sfizioso finger food da arricchire l’antipasto, accompagna con un tagliere di salumi e formaggi, se non si vuole badare alle calorie di troppo. Indossa il grembiule e mettiti all’opera.
Ingredienti per 4 persone
1 zucchina
1 melanzana
200 g cdi pomodori ciliegini
1 peperone rosso
1 peperone giallo
olio extravergine di oliva q.b.
rosmarino q.b.
sale fino q.b.
origano secco q.b.
Procedimento degli spiedini di verdure
Per poter preparare questi spiedini iniziamo a lavare in modo accurato le verdure, laviamole sotto acqua corrente e poi tamponiamo con carta assorbente da cucina.
Le melanzane e le zucchine tagliamole a rondelle non devono essere troppo sottili, teniamo da parte. Eliminiamo la calotta dai peperoni, dividiamo a metà , rimuoviamo i semini e i filamenti e tagliamo a pezzetti. Prendiamo gli spiedini, inseriamo le verdure man mano, terminiamo con i pomodori, proseguiamo così fino a terminare tutti gli ingredienti.
Leggi anche: Parmigiana estiva di verdure: non friggo niente tutto grigliato ma saporito, stasera sorprendi pure tua suocera
Prepariamo in una terrina l’olio extra vergine di oliva, aggiungiamo origano e rosmarino, mettiamo gli spiedini in una teglia rivestita di carta da forno e spennellali con il condimento preparato, lasciamo cuocere in forno caldo a 200° per circa 20 minuti, spegniamo e serviamo.
Se dovessero avanzare possiamo conservare in frigo per un giorno al massimo, copriamo gli spiedini con la pellicola per alimenti.
Buon Appetito!