Una base morbida e un ripieno goloso: attenta a preparare questo tronchetto, rischi che non si alzino più dalla tavola
Ci sono dolci che danno più soddisfazione di altri quando li prepari e poi anche quando li mangi. Il tronchetto è decisamente uno di questi, perché stimola la nostra manualità ma anche la fantasia.
E poi è talmente morbido, che non smetteresti mai di mangiarlo, crea dipendenza. La zia in effetti mi aveva avvisato, aveva ragione.
In questo caso prepariamo un tronchetto bicolore, perché aggiungiamo il cacao alla farina e alle uova. Ma anche la crema è speciale, ricca di frutta secca e delicatamente saporita.
Ingredienti:
60 g di farina 00
4 uova grandi
Cominciamo con la base del tronchetto. In una ciotola montiamo le uova intere insieme allo zucchero semolato usando le fruste elettriche a velocità media. Andiamo avanti per alcuni minuti, fino a quando otteniamo un composto spumoso.
A quel punto mettiamo dentro alla ciotola anche la farina che abbiamo setacciato in precedenza. Non tutta insieme, ma un pugno alla volta e lavorando sempre con le fruste la incorporiamo al resto del composto. Per ultimo mettiamo dentro anche il cacao il polvere e il lievito in polvere che abbiamo setacciato insieme.
Prendiamo uno stampo rettangolare da 25×30 cm e rivestiamo la base con un foglio di carta forno. Versiamo al suo interno tutta la base del tronchetto e la livelliamo con una spatola. Preriscaldiamo il forno per 5 minuti a 180°, quindi infiliamo lo stampo nella griglia centrale.
Facciamo cuocere alla stessa temperatura per 20 minuti, non di più perché altrimenti seccherebbe troppo mentre a noi serve morbido. Quando è pronto tiriamo fuori il tronchetto, lo spolverizziamo con un pugno di zucchero semolato e lo arrotoliamo aiutandoci con la carta forno. Lo mettiamo a riposare per 40 minuti in un angolo fresco della cucina.
Passiamo alla farcitura, così ottimizziamo i tempi. In una ciotola uniamo il mascarpone, ancora freddo di frigo, allo zucchero a velo. A parte, usando le fruste elettriche, montiamo anche la panna a neve ferma.
Step finale: srotoliamo la pasta biscotto facendo attenzione a non romperla. Quindi la farciamo con la crema spalmandola bene su tutta la superficie. Infine la arrotoliamo di nuovo aiutandoci sempre con la carta forno.
Mettiamo il tronchetto bicolore con crema di noci e nocciole in frigo, coperto con della pellicola alimentare, a rassodare per almeno 1 ora, tanto si serve freddo. Al momento di portarlo a tavola lo decoriamo con dello zucchero a velo oppure di ciuffetti di panna montata e della granella di nocciole.
La pasta al forno della domenica che preparo per Pasqua e il piatto per antonomasia…
Nonna sa sempre come sorprendere tutti anche all'ultimo minuto, questa torta di Pasqua è facile…
Scegliere il taglio di vitella giusto è sempre un buon primo passo quando prepariamo l'arrosto…
Il comunicato di richiamo alimentare su alcuni lotti di basilico biologico, le informazioni che è…
Mai più patate arrosto mollicce o troppo bruciate: se le prepari così a Pasqua il…
Ma quanto sono buoni i carciofi indorati e fritti, io ovviamente li faccio alla napoletana…