Biscotti fatti in casa, ma non con l’impasto tradizionale: questo ha una base vegana, è adatto a tutti e non ti fa venire nessun rimorso

I biscotti fatti in casa hanno sempre una marcia in più, ma questi sono davvero speciali e migliori rispetto a quelli tradizionali. Il segreto? Non contengono latte, uova e nemmeno burro, Quindi diventano più leggeri senza perdere gusto.

biscotti senza  rimorso
biscotti senza rimorso ricettasprint

In più sono adatti per chi soffre di celiachia perché non contengono glutine. Ci sono pochi ingredienti e l’impasto si prepara in fretta: questi biscotti sono la base ideale anche per chi non è pasticcere esperto.

Mangio questi biscotti senza nessun rimorso, il protagonista è un ingrediente he non ti aspetti

Questa ricetta vegana in realtà piacerà a tutti e alla base c’è un ingrediente inatteso. Perché insieme insieme alla farina di mandorle metteremo anche la farina di ceci. Contiene molte proteine e una grande quantità di fibre, ma soprattutto è light. Per questo è l’ideale per cominciare alla grande la nostra giornata.
I biscotti con farina di ceci, una volta pronti, possono essere conservati per un massimo di 5 giorni sotto una campana di vetro o nella classica scatola di latta.

Ingredienti:
190 g di farina di ceci
100 g di farina di mandorle
100 g di zucchero di canna
90 ml di acqua
90 ml di olio di semi
1 fialetta di aroma vaniglia

Preparazione: passo passo dessert light

farina ceci
biscotti senza rimorso ricettasprint

Setacciamo insieme in una ciotola le due farine, quella di ceci e quella di mandorle. Uniamo subito anche la fialetta di aroma vaniglia che darà sapore oltre che profumo. In alternativa possiamo usare 1 cucchiaino raso di cannella in polvere.
In un’altra ciotola mescoliamo energicamente lo zucchero di canna insieme all’olio di semi (girasole o mais sono scelte corrette). Quando il composto diventa liscio, lo aggiungiamo al mix di farine. Mescoliamo tutto con un cucchiaio di legno oppure una leccarda. E per evitare che diventino troppo densi, basterà aggiungere l’acqua tiepida mescolando ancora.

farina di mandorle
biscotti senza rimorso ricettasprint

L’impasto dei nostri biscotti light da 40 calorie è pronto e non c’è nemmeno bisogno di coprirlo per farlo lievitare. Basterà stenderlo con il mattarello fino all’altezza di mezzo centimetro. Poi on un coppapasta, uno stampino o un bicchiere diamo forma ai biscotti.
Li appoggiamo sulla leccarda coperta con carta forno e li facciamo cuocere per 12-13 minuti in forno preriscaldato a 180°. Devono essere cotti bene anche all’interno, ma non dorati in superficie. Li tiriamo fuori, aspettiamo che diventino freddi e li portiamo a tavola.

forno
biscotti senza rimorso ricettasprint