Riuscire a convincere i bambini a mangiare le verdure, molto spesso, è davvero complicato… ma prova a cambiare modo in cui le servi in tavola, con questa ricetta, poi, non si accorge erano nemmeno della loro presenza.
La cucina, a volte, è l’arte di sapersi arrangiare, anche quando i bambini fanno fatica a introdurre questi alimenti nelle loro alimentazione.
Sulla base di tale motivazione, quindi, ho deciso di ascoltare il consiglio della saggia nonna, la quale mi ha detto che quando i bimbi fanno i capricci bisogna mettere in atto una piccola magia. La ricetta che ti sto per suggerire può rappresentare una vera magia se segui la ricetta.
Ebbene sì, queste crocchette hanno salato la cena in casa mia in moltissime occasioni. Quando i bambini tornano a fare i capricci per via delle verdure, le servo subito in tavola e vanno anche a ruba. Io la chiamo anche “ricetta salva guai”, grazie a queste crocchette, infatti, i miei figli stanno imparando a prendere familiarità con alcuni sapori.
Gli ingredienti che ci serviranno per la preparazione delle nostre crocchette, dunque, sono solo i seguenti:
5 patate,
5 carote,
2 zucchine (se piccole anche 3 vanno bene),
6 uova,
240 grammi di parmigiano grattugiato,
pangrattato qb.
Iniziamo la preparazione delle nostre crocchette cuocendo le patate in una pentola capiente, completamente ricoperte d’acqua. Aggiungiamo un pizzico di sale e lasciamo bollire finché non saranno morbide anche all’interno. Una volta cotte, scoliamo le patate e lasciamole raffreddare per qualche minuto, così da poterle maneggiare facilmente ed eliminare la buccia.
A questo punto, schiacciamo le patate con uno schiacciapatate e aggiungiamo le carote grattugiate. Procediamo allo stesso modo con le zucchine, ma prima di unirle all’impasto, ti consiglio di strizzarle bene con un panno di cotone per rimuovere l’acqua in eccesso, in modo da evitare che l’impasto diventi troppo umido.
LEGGI ANCHE -> Il gratin prova a farlo di zucca e servilo a cena, si leccheranno i baffi davanti a tanta bontà
Ora, aggiungiamo quattro uova all’impasto insieme al parmigiano grattugiato, mescolando bene fino a ottenere un composto omogeneo. Successivamente, sbattiamo le due uova rimanenti con un pizzico di sale. Formiamo delle crocchette con l’impasto, passiamole prima nell’uovo sbattuto e poi impaniamole nel pangrattato, assicurandoci che siano ben ricoperte.
Friggiamo le crocchette in abbondante olio bollente fino a quando non saranno dorate e croccanti. Una volta fritte, lasciamole intiepidire leggermente prima di servirle in tavola. Vedrai che andranno a ruba!
LEGGI ANCHE -> Questo lo faceva anche mia nonna più di 50 anni fa, basta far bollire insieme limone e rosmarino
I muffin alla Nutella sono irresistibili, la metto anche fuori, non solo dentro, devo dire…
Il forno è senza dubbio uno degli elettrodomestici più importanti nelle case degli italiani, eppure…
Torta frullata alla zucca: la preparo senza nemmeno sporcarmi le mani, metto tutto nel mixer…
Più buona di qualunque dolce di pasticceria, anzi ti dirò di più, questa crostata con…
Hamburger non di carne, li faccio con i legumi e mantengo la linea con gusto.…
Morbide e delicate, oggi le mie polpette le preparo in questo modo. Saranno un successone…