In vista della cena ho ben pensato di preparare il merluzzo, ma con questa ricetta sono riuscita a farlo mangiare a tutti a casa mia, bambini compresi.
I genitori sanno benissimo che far mangiare il merluzzo ai più piccoli può rappresentare un’impresa molto difficile, questo tipo di pesce, infatti, non è molto gradito ai bambini e molto spesso persino gli adulti se possono lo evitano ben volentieri.
Eppure, con questa ricetta siamo in grado di rendere il merluzzo buono e gustoso sotto ogni punto di vista, perché con gli ingredienti che aggiunto tutto assume una prospettiva diversa.
Ricetta del merluzzo alla pizzaiola, ma a modo mio
Tutto ciò che prepariamo alla pizzaiola assume un sapore diverso, anche il merluzzo! Con questa ricetta riesco a farlo mangiare davvero a tutti, in qualsiasi contesto e condizione. Una ricetta che ti consiglio di conservare e usare tutte le volte che serve. Ecco di seguito la lista degli ingredienti necessari per preparare il merluzzo alla pizzaiola:
450 grammi di merluzzo.
300 grammi di polpa di pomodoro,
2 cucchiai di capperi,
olio qb,
2 cipolle,
100 grammi olive nere,
100 grammi di parmigiano,
origano,
sale.
Prepariamo insieme il il merluzzo alla pizzaiola
Prendiamo i filetti di merluzzo e facciamoli cucinare in padella aggiungendo poco alla volta l’acqua, fin quando non saranno ben cotti quasi lessati. Senza rimuovere il pesce dalla padella aggiungi la polpa di pomodoro, i due cucchiai di capperi, le cipolle tagliate a tocchetti e le olive nere denocciolare ovviamente.
Fai cucinare per bene per almeno 15 minuti, successivamente aggiungi anche l’urino e sale così che tutto si insaporisca per bene e lascia cucinare a fiamma bassa con coperchio sopra per circa altri 15 minuti.
Infine, trascorse il tempo necessario, completiamo la preparazione del nostro merluzzo alla pizzaiola aggiungendo una bella spolverata di parmigiano così che vada a sciogliersi e arricchisca ancora di più la nostra ricetta. Per rendere quest’operazione più concreta e gustosa, però, non ti consiglio di usare il parmigiano grattugiato bensì ridotto in scaglie così che vada allegare tutti quanti gli ingredienti inseriti all’interno.
LEGGI ANCHE -> Ieri ho visto Anna Moroni fare la pasta alla Nerano, oggi li sistemo tutti gliela propongo a pranzo guai a chi parla!
Completa la preparazione del piatto aggiungendo anche l’origano… e poi serve in tavola in vista della cena, anche meglio se accompagniamo questo piatto con un bel contorno di verdure cotte. Una ricetta veloce e deliziosa che metterà tutti d’accordo nonostante si tratti di merluzzo, motivo per cui a casa mia se la litigano sempre chiedendomi di volta in volta anche il bis.
LEGGI ANCHE -> Tisana estiva da bere al mattino a digiuno, sono tornata subito in forma, prova costume non ti temo
LEGGI ANCHE -> Pesce fresco oppure no? Ecco come riconoscerlo e non farsi fregare