Un condimento ricco di sapore ma povero di calorie per un primo piatto che sa di Mediterraneo e non delude mai

L’equilibrio in cucina trionfa sempre e quando cucini la pasta con un ragù di pesce sai già di aver vinto. Un primo piatto da ristorante stellato che prepari nel tempo in cui la pasta cuoce e accontenta anche chi non è amante del genere.

Tagliatelle ragù di pesce spada
Tagliatelle ragù di pesce spada ricettasprint

A me succede ogni volta che preparo le tagliatelle con il ragù di pesce spada. Il piatto torna vuoto e chiedono il bis.

Tagliatelle con il ragù di pesce spada, il segreto per un pasto completo

Le tagliatelle con il ragù di pesce spada sono leggere e nutrienti. Se le completi con un’insalata mista, oppure una fettina di petto di pollo alla griglia con degli spinaci saltati in padella valgono un pasto completo. E quando ti stufi dello spada fresco, lo puoi sostituire con del tonno, della platessa, del rombo, della sogliola: il procedimento non cambia.

Ingredienti:
400 g di tagliatelle
550 g di pesce spada fresco
1 spicchi d’aglio
2 cipolle bianche
1 peperoncino
500 g di pomodorini freschi
1 manciata di capperi sotto sale
1/2 bicchiere di vino bianco secco
4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
1 mazzetto di prezzemolo
4 foglie di basilico
sale q.b.

Preparazione: passo passo tagliatelle con il sugo di pesce

pomodorini
Tagliatelle ragù di pesce spada ricettasprint

Spelliamo le cipolle e le tritiamo finemente insieme allo spicchio di aglio. Laviamo il peperoncino, eliminiamo i semini interni che sono troppo forti (specie se ci sono bambini) e lo tagliamo a rondelle piccole. Laviamo bene i pomodorini freschi, li tagliamo in due ed eliminiamo i semini interni.
Teniamo tutto da parte e pensiamo al pesce spada fresco. Tutto quello che ci serve è eliminare la pelle dalle fette. Poi lo tagliamo a striscioline e quindi a cubetti larghi meno di 2 centimetri. Passiamo anche i capperi sotto un getto di acqua fredda per eliminare la parte salina e abbiamo tutto quello che ci serve per il condimento.

pesce spada
Tagliatelle ragù di pesce spada ricettasprint

Mentre l’acqua per le tagliatelle è sul fuoco partiamo con il ragù di pesce. Mettiamo sul fuoco una padella grande e lasciamo soffriggere 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva insieme al trito di aglio e cipolla a fiamma bassa.
Passati 3-4 minuti aggiungiamo anche il peperoncino, mescoliamo e poi mettiamo dentro i cubetti di pesce spada. Li lasciamo rosolare per 5 minuti, alzando leggermente la fiamma per dorarli. Poi sfumiamo con il vino bianco e aspettiamo che la parte alcolica sia evaporata.

Ora arriva il momento dei pomodori. Se sono quelli freschi, basterà mescolare con un cucchiaio di legno. Se invece abbiamo deciso di usare i pelati, li schiacciamo direttamente con le dita. Saliamo con moderazione, aggiungiamo i capperi e mescoliamo tutto con un cucchiaio di legno.
Da lì in poi calcoliamo altri 20 minuti per fare addensare il sugo, sempre a fiamma moderata. Intanto l’acqua bolle, la saliamo e mettiamo dentro le tagliatelle o altro formato di pasta che abbiamo scelto.
Scoliamo la pasta poco prima che arrivi al dente, direttamente nella padella con un mestolino della sua acqua per amalgamare bene tutto. La facciamo saltare insieme al sugo di pesce spada per un massimo di due minuti e spegniamo.
Impiattiamo completando le tagliatelle al pesce spada con un trito di prezzemolo e basilico, più un filo di olio extravergine a crudo

tagliatelle
Tagliatelle ragù di pesce spada ricettasprint