Quando+impari+a+fare+bene+gli+gnocchi+a+casa%2C+diceva+la+nonna%2C+allora+puoi+fare+di+tutto%2C+la+ricetta+originale+%C3%A8+questa%21
ricettasprint
/quando-impari-a-fare-bene-gli-gnocchi-a-casa-diceva-la-nonna-allora-puoi-fare-di-tutto-la-ricetta-originale-e-questa/amp/
Primo piatto

Quando impari a fare bene gli gnocchi a casa, diceva la nonna, allora puoi fare di tutto, la ricetta originale è questa!

Gnocchi di patate perfetti con la ricetta originale: diceva la nonna “se impari a farli bene, puoi fare di tutto” e con questa ricetta stai tranquilla ci riesci di sicuro!

Fare gli gnocchi in casa è una di quelle cose che danno una soddisfazione incredibile. Sono morbidi, leggeri e hanno quel sapore autentico che solo le cose fatte a mano possono avere. Con la ricetta giusta, diventeranno perfetti al primo colpo, dalla consistenza ideale, niente che si sfaldi in cottura e un impasto che si lavora senza fatica.

Gnocchi di patate ricetta della nonna

L’ingrediente principale? Le patate! Ma attenzione, non tutte vanno bene, quelle rosse sono l’ideale perché hanno la giusta quantità di amido e rilasciano meno acqua, permettendo di usare meno farina. Un pizzico di noce moscata esalta il sapore, mentre l’uovo aiuta a dare struttura all’impasto senza appesantirlo. In pochi passaggi otterrai degli gnocchi soffici ma compatti, pronti ad assorbire qualsiasi condimento, dal sugo più semplice alla salsa più ricca.

Gnocchi di patate: la ricetta originale per ottenerli perfetti

Insomma, prepararli non è difficile, basta seguire qualche piccolo accorgimento e il risultato sarà spettacolare. Provali una volta e vedrai che non tornerai più a comprarli già pronti, il sapore è tutta un’altra cosa, provare per credere. Iniziamo!

Tempo di preparazione: 40 minuti

Tempo di cottura: 5 minuti

Ingredienti per gli gnocchi di patate

Per 1 kg e 1/2 di gnocchi

750 g di patate rosse
200 g di farina 00
1 uovo piccolo

1 pizzico di noce moscata
Semola rimacinata di grano duro q.b.

Come si preparano gli gnocchi di patate

Inizia mettendo le patate intere e con la buccia in una pentola con acqua fredda. Porta a bollore l’acqua e cuocile per circa 20 minuti, finché risultano morbide infilzandole con una forchetta. A quel punto scolale, sbucciale subito e passale nello schiacciapatate ancora calde, facendole cadere direttamente su un piano di lavoro infarinato.

Leggi anche: Macchè patate, io gli gnocchi li faccio con la ricotta. Saporiti in una cremina fatta da acciughe, limone e burro

Aggiungi poi un pizzico di noce moscata, l’uovo leggermente sbattuto e la farina un po’ alla volta, impastando delicatamente per ottenere un composto omogeneo e morbido. Non lavorarlo troppo per evitare che gli gnocchi diventino duri. Dividi poi l’impasto in più parti e ricava dei filoncini dello spessore di un dito, tagliali quindi a tocchetti e, se vuoi, passali sui rebbi di una forchetta o su un rigagnocchi per ottenere la classica rigatura.

Leggi anche: Ma quale pasta al forno, piuttosto fai risottare questi gnocchi, sul figurone puoi scommetterci!

Sistema gli gnocchi pronti su un vassoio infarinato con la semola rimacinata per evitare che si attacchino tra loro e lasciali riposare. Intanto, scalda abbondante acqua salata in una casseruola e tuffali pochi per volta, scolandoli appena salgono a galla, saranno pronti in pochi secondi. Se vuoi però, puoi anche conservarli, mettendoli su un vassoio e congelandoli così prima di trasferirli in un sacchetto, così avrai sempre gnocchi fatti in casa pronti all’uso, favoloso no? Buon appetito!

Italia Murolo

Published by
Italia Murolo

Recent Posts

  • Primo piatto

Senza riso, sott’oli e sott’aceti ti faccio preparare un’insalata per pranzo che non l’abbandonerai mai

L'insalata la faccio senza riso, sott'oli e sott'aceti ugualmente buona, ormai non l'abbandonerò più, l'insalata…

23 minuti ago
  • Finger Food

Con i broccoli li mangia anche mio figlio e io dimagrisco con gusto!

Nel caso in cui tuo figlio non riuscisse proprio a mangiare i broccoli, puoi servirli…

54 minuti ago
  • News

Cerchi un pasto nutriente e saporito ma che non ti faccia ingrassare? C’è quel che fa per te

Per un piatto che sappia costituire un pasto nutriente e saporito allo stesso tempo, davvero…

1 ora ago
  • Dolci

Perché accendere il forno quando puoi preparare la torta con le fragole in padella, che genialata

Ormai quando inizia a fare caldo la torta con le fragole la faccio in padella,…

2 ore ago
  • News

Cibo salva memoria, nessuno ci fa caso ma ti salva dalla demenza

In diverse occasioni, abbiamo parlato del “cibo della memoria”, ovvero quegli alimenti che aiutano il…

2 ore ago
  • Dolci

Cookies favolosi ma senza uova e sbatti: tutto in una ciotola e via in forno, ormai li preparo solo così, più buoni degli originali!

Con questa ricetta furba preparo dei cookie favolosi meglio di quelli originali: sono senza uova…

3 ore ago