Un piatto da paura per cancellare tutte le paure: le melanzane cucinate in questo modo sono nutrienti, sane e buonissime con sole 90 kcal
Quando si avvicinano l’estate e la prova costume, in cucina abbiamo bisogno di ricette con poche calorie e molta sostanza. Le melanzane quindi sono il rimedio numero uno, perché se preparate nel mondo giusto, una porzione non supera le 90 calorie.
In questo caso solo, solo pomodorini e una salsina intrigante per dare sapore a tutta la ricetta. Non ci sono formaggi filanti, nemmeno un po’ di parmigiano per gratinare. Solo melanzane in tutta la loro purezza e bontà.
Puoi cucinare questa ricetta in forno, con il metodo classico, ma anche con la friggitrice ad aria. Copri il cestello con un foglio di carta forno e segui lo stesso ordine per gli ingredienti. Così non sporchi nulla
Ingredienti:
3 melanzane nere lunghe
16 pomodorini datterini
2 cucchiai di olio d’oliva
1 mestolino di acqua
1 cucchiaino raso di paprika dolce
sale fino q.b.
timo fresco q.b.
1 pugno di sale grosso
L’unico vero lavoro manuale da fare è quello di preparare le melanzane e qui dopo averle spuntate e lavate bene possiamo seguire due strade. La prima è semplicemente aprire in due le melanzane e poi intagliarle su ogni lato con un coltello facendo delle griglie. Quindi prima tagli orizzontali e poi verticali su tutta la superficie. La seconda, che mi piace di più perché anche più semplice da servire, è tagliarle a fettine nel senso della lunghezza, oppure della larghezza se abbiamo scelto melanzane tonde. In erntrambi i casi le mettiamo in uno scolapasta, copriamo con un pugno di sale grosso e un peso.
Le lasciamo riposare 30 minuti in modo che buttino fuori la loro parte amara. Alla fine le rilaviamo e saranno pronte per la cottura. Cosa ci manca per completare? Laviamo, asciughiamo e tagliamo a metà i datterini (se sono grossi, anche in quarti).
Poi prepariamo una salsina mettendo in una tazza l’olio d’oliva, il cucchiaino di paprika dolce, una presa di sale fino e un mestolino d’acqua. Mescoliamo tutto con un cucchiaio e siamo pronti per la cottura. Prendiamo una pirofila rettangolare o quadrata e copriamo la base con un foglio di carta forno. Spennelliamo le melanzane con la salsina, le disponiamo sul fondo e cominciamo a farle cuocere a 190° per 15 minuti.
A quel punto tiriamo fuori, aggiungiamo anche i pomodorini e andiamo avanti altri 10 minuti alla stessa temperatura. Quando le melanzane mediterranee in forno sono pronte le tiriamo fuori e ancora calde le insaporiamo con delle foglie tritate di timo fresco. Poi sta a bnoi decidere se servirle subito oppure tiepide. Sono ottime comunque.
Mangio i peperoni con il riso, ma li imbottisco e ci metto anche la salsiccia.…
Lievito madre per pandoro e panettoni fatti in casa, l’anno scorso ho scoperto la ricetta…
Per consumare questa tipologia di alimento è d'obbligo seguire delle indicazioni che hanno lo scopo…
La calda colazione per ogni stagione, i cornetti in pasta sfoglia li faccio da me…
Ma chi potrà mai resistere a dei dolcetti così, sofficissimi che si sciolgono in bocca…
Nel caso in cui tu sia stanca di mangiare la minestra di ceci e voglia…