Sono certa che dopo aver assaggiato questi broccoli gratinati non desidererai altro, sono talmente buoni che li mangiano persino i piccoli senza fare capricci, quindi li possono mangiare tutti anche chi detesta le verdure.
Come si può resistere a tanta bontà , si tratta di un contorno irresistibile, filante e croccante da far venire l’acquolina in bocca a tutti. Un piatto che puoi servire come cena unica, accompagna con del pane fresco, sarà impossibile non fare la scarpetta.
Il segreto della mia ricetta è usare la mozzarella di bufala e la provola, un mix di formaggi grattugiati e che bontà , come fila, una ricettina da non perdere. Che ne dici vuoi provarci anche tu?
Broccoli gratinati il mio segreto è il mix di mozzarella di bufala e fiordilatte, mamma mia che bontÃ
Un mix di semplicissimi ingredienti per un risultato da urlo, se vuoi arricchirlo ancora di più puoi aggiungere anche lo speck a dadini. Ricorda che la cottura in grill è indispensabile.
Ingredienti per 4 persone
500 g di broccoli
100 g di provola
100 g di mozzarella di bufala
50 g di parmigiano reggiano grattugiato
30 g di pecorino romano grattugiato
2 spicchi di aglio
pan grattato q.b.
olio extravergine di oliva q.b.
un po’ di besciamella
sale fino q.b.
Procedimento dei broccoli gratinati e super filanti
Per poter preparare questi broccoli, iniziamo a tagliare a dadini sia la provola che la mozzarella di bufala, lasciamo sgocciolare in un colino. In questo modo si eliminerà l’acqua in eccesso.
Poi laviamo i broccoli dopo averli divisi in cimette, mettiamoli in una pentola con acqua bollente e lasciamoli cuocere, quando si saranno ammorbiditi. Scoliamo e schiacciamoli un po’. In una padella mettiamo aglio e olio extra vergine di oliva, lasciamo rosolare e uniamo i broccoli, saliamo e saltiamoli per pochissimi minuti.
Prendiamo poi una pirofila da forno e mettiamo del pan grattato, aggiungiamo metà dei broccoli mescolati alla besciamella, la mozzarella di bufala, la provola, il parmigiano reggiano grattugiato e il pecorino romano grattugiato, proseguiamo fino a terminare tutti gli ingredienti.
Leggi anche: Prima friggo le zucchine e poi le servo alla caprese, non immagini quanto sono buone, una tira l’altra
Leggi anche: Da quando preparo lo spezzato di tacchino così se lo mangiano tutti senza fiatare, in effetti è buonissimo!
Distribuiamo poi in superfice il pan grattato, facciamo cuocere in forno caldo a 180°C per 25 minuti, gli ultimi 8 minuti impostiamo la funzione grill. Spegniamo il forno a cottura terminata e serviamo nei piatti.
Buon Appetito!