Sono certa che dopo aver assaggiato questi broccoli gratinati non desidererai altro, sono talmente buoni che li mangiano persino i piccoli senza fare capricci, quindi li possono mangiare tutti anche chi detesta le verdure.
Come si può resistere a tanta bontà, si tratta di un contorno irresistibile, filante e croccante da far venire l’acquolina in bocca a tutti. Un piatto che puoi servire come cena unica, accompagna con del pane fresco, sarà impossibile non fare la scarpetta.
Il segreto della mia ricetta è usare la mozzarella di bufala e la provola, un mix di formaggi grattugiati e che bontà, come fila, una ricettina da non perdere. Che ne dici vuoi provarci anche tu?
Un mix di semplicissimi ingredienti per un risultato da urlo, se vuoi arricchirlo ancora di più puoi aggiungere anche lo speck a dadini. Ricorda che la cottura in grill è indispensabile.
Ingredienti per 4 persone
500 g di broccoli
100 g di provola
Per poter preparare questi broccoli, iniziamo a tagliare a dadini sia la provola che la mozzarella di bufala, lasciamo sgocciolare in un colino. In questo modo si eliminerà l’acqua in eccesso.
Poi laviamo i broccoli dopo averli divisi in cimette, mettiamoli in una pentola con acqua bollente e lasciamoli cuocere, quando si saranno ammorbiditi. Scoliamo e schiacciamoli un po’. In una padella mettiamo aglio e olio extra vergine di oliva, lasciamo rosolare e uniamo i broccoli, saliamo e saltiamoli per pochissimi minuti.
Leggi anche: L’insalata di patate e carote se la fai così diventa un piatto unico leggero, la mangio tutti i giorni a pranzo
Prendiamo poi una pirofila da forno e mettiamo del pan grattato, aggiungiamo metà dei broccoli mescolati alla besciamella, la mozzarella di bufala, la provola, il parmigiano reggiano grattugiato e il pecorino romano grattugiato, proseguiamo fino a terminare tutti gli ingredienti.
Leggi anche: Prima friggo le zucchine e poi le servo alla caprese, non immagini quanto sono buone, una tira l’altra
Leggi anche: Da quando preparo lo spezzato di tacchino così se lo mangiano tutti senza fiatare, in effetti è buonissimo!
Distribuiamo poi in superfice il pan grattato, facciamo cuocere in forno caldo a 180°C per 25 minuti, gli ultimi 8 minuti impostiamo la funzione grill. Spegniamo il forno a cottura terminata e serviamo nei piatti.
Buon Appetito!
Si torna a parlare della lavastoviglie e del carico che effettuiamo ogni giorno. Se anche…
Un aspetto da non trascurare è legato a quella che è la temperatura del frigo.…
Le festività di Pasqua sono ormai imminenti, tra poco più di qualche settimana saremo tutti…
Faccio i paccheri in tiella croccanti e filanti, non possono mancare e ne essere sostituiti…
Ho deciso faccio il plumcake casatiello, la ricetta zero sbatti, non sporchi nulla e si…
Finalmente ho trovato la ricetta perfetta per una pasta leggera e gustosa che posso mangiare…