Nemmeno al ritorante trovi un piatto così buono e succulento: il re della mia tavola la domenica, è senza dubbio il mio tronchetto di carne, particolare e gustoso con quella crosta croccante, e il ripieno ricco di sorprese, lo devi provare!
Il tronchetto di carne è un piatto che non passa mai inosservato sulla mia tavola durante le domeniche in famiglia. La sua crosta croccante e il ripieno ricco di sorprese lo rendono davvero il re della mia tavola. Io lo preparo con un mix di sapori e ingredienti semplicissimi ma sarà sicuramente un gran successo!
Andremo a creare un ripieno fatto di carne tritata, pane raffermo un bel trito di cipolla e aromi. Stendo il ripieno sulle gustose fette di carne, in questo caso ho scelto il controfiletto così resta tenero e succulento, avvolgo poi tutto e metto in forno, fidati nessuno gli resisterà! Per rendere ancora più speciale questa ricetta, puoi aggiungere degli ingredienti come olive verdi o noci tritate al ripieno, per dare un tocco in più di sapore e consistenza.
Insomma, ti invito a provare questo delizioso tronchetto di carne, che di sicuro conquisterà il palato di tutti i tuoi ospiti. Lo puoi preparare sia per una serata in famiglia ma anche per un’occasione speciale, perchè ti garantisco che fa la sua figura. Allaccia il grembiule quindi, segui la facile procedura passo passo e in men che non si dica sarà pronto in tavola. Iniziamo subito!
Tempo di preparazione: 30 minuti
Tempo di cottura: 1 ora
Ingredienti
1 kg di controfiletto di manzo
400 g di pancetta per la copertura
80 g di burro
1 cucchiaio di rosmarino
1 cucchiaino di cipolla fresca tritata finemente
Un cucchiaino di pepe
Un cucchiaio di senape
500 g di carne tritata
250 g di pane raffermo bagnato nel latte
Sale q.b.
Pepe q.b.
Prezzemolo
Rosmarino q.b.
2 cucchiai di burro
3 uova
Pangrattato q.b.
300 g di provola
Stendi la pancetta su un ripieno sovrapponendo le fette di pancetta. Sopra sistema il controfiletto di manzo e adagialo su una teglia da forno. In una ciotolina, mescola il burro ammorbidito con senape, pepe, rosmarino e cipolla. Spalmalo uniformemente sul tronchetto di carne.
Leggi anche: Le mie polpette sono diverse: zero carne, ma tante proteine e un sacco di zucca
Prepara il ripieno mescolando la carne tritata con il pane, le uova, il prezzemolo tritato, il sale e il pepe. Se serve asciuga con un pò di pangrattato per rende il ripieno più asciutto. Stendi sulla carne il ripieno in modo omogeneo. Cospargi di provola a cubetti stendendolo sul ripieno e chiudi il tronchetto stretto avvolgendolo nella pancetta e cospargi la superficie con pangrattato se lo desideri.
Leggi anche: La fesa di tacchino oramai l’arrotolo e la farcisco così: ha un cuore super filante che batte tutti i rollè
Cuoci il tronchetto in forno caldo a 180 gradi per circa 1 ora, finché la superficie risulterà dorata e croccante. Servi caldo e tagliato a fette. Buon appetito!
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…