Siamo abituati ad associare l’eccessiva voglia di dolci a malattie come il diabete di tipo 2, ma se quando inizi a gustarli non riesci più a fermarti, c’è una cosa che devi assolutamente sapere, e potrebbe essere anche più grave di quanto immagini.
Nel corso degli ultimi anni abbiamo imparato a difenderci da malattie come il diabete di tipo 2 e le sue varianti. Tuttavia, ci sono altri aspetti di queste problematiche che dobbiamo conoscere, così come quelli che stiamo per elencare, perché potrebbero davvero metterti in seria difficoltà e compromettere il tuo stato di salute.
Facciamo riferimento alla dipendenza da dolci, che si presenta in un modo piuttosto particolare: ogni volta che inizi a gustare qualcosa di dolce, fermarsi diventa praticamente impossibile. Ti sei mai chiesto perché succede questo?
Come abbiamo avuto modo di spiegare precedentemente, le motivazioni dietro l’eccessiva voglia di dolci possono essere davvero numerose. Possiamo trovarci di fronte a problematiche legate al diabete di tipo 2, ma non è l’unica causa.
In altri casi, possiamo trovarci di fronte a una grave dipendenza alimentare. Accorgersene può essere molto semplice, ed è un sintomo comune a molte persone: un eccessivo senso di fame che ci porta a mangiare dolci fino a raggiungere la sazietà, e magari avvertire anche dei malesseri. Come possiamo difenderci da questo tipo di malessere?
Può capitare che ci troviamo di fronte a una grave dipendenza alimentare, in particolare da cibi molto zuccherati. Succede che più ne mangiamo, più li desideriamo, e fermarsi diventa praticamente impossibile. Gli zuccheri, così come altre sostanze, creano una sorta di dipendenza che ci spinge a mangiare sempre di più.
LEGGI ANCHE -> Segui il mio suggerimento e sarà un successo a cena, ti basterà aggiungere i funghi alla polenta e fai il botto
Se ci accorgiamo di trovarci di fronte a questo tipo di problema, la cosa migliore da fare è parlarne con il nostro medico curante e trovare insieme una soluzione. L’ideale è farsi seguire da un bravo nutrizionista. In casi di grave dipendenza alimentare, anche un supporto psicologico potrebbe essere di grande aiuto, così da trovare insieme a uno specialista il supporto alimentare necessario per ritrovare l’equilibrio, e una dieta che ci aiuti a ripristinare le abitudini alimentari sane e l’equilibrio tra cibo e piacere.
LEGGI ANCHE -> Segui il mio suggerimento e sarà un successo a cena, ti basterà aggiungere i funghi alla polenta e fai il botto
LEGGI ANCHE -> Bocconcini di pollo croccantissimi senza uova né frittura: due trucchetti per una cena veloce, sfiziosa e light!
Non uso le uova e nemmeno li friggo: ti svelo due trucchetti per bocconcini di…
Si torna a parlare di moka e caffè terribile, ma non in modo del tutto…
Cara schiscetta, quanti pranzi al lavoro hai salvato? Oggi l’ho usata per un’insalata di pasta…
Ecco le migliori ricette di crostate che puoi preparare a tutta la famiglia, ci sono…
Che bontà la Zuppa di fagioli alla messicana: ci metti poco tempo ma non ti…
In queste ultime settimane si è parlato ampiamente della legge di bilancio e dei tanti…