Diciamo basta alle facili critiche sulla nostra cucina preparando un timballo di verdure autunnali completo e molto nutriente
Buone le verdure, ma i miei figli quando le porto a tavola nemmeno le toccano. Nutrienti le verdure, però mio marito dice che gli cucino sempre le stesse. Frasi tipiche che meritano una risposta concreta.
Con questo timballo di verdure invernali farai tacere tutti.
Timballo di verdure autunnali, perfetto per durare anche nel tempo
Quello del timballo di verdure autunnali è un sapore che possiamo portarci avanti a lungo. Per la sua natura e per la facilità della ricetta, è molto pratico anche da congelare una volta cotto. Lo tagliamo a fette oppure a quadrati, lo inseriamo nei sacchetti gelo e può stare in freezer fino a 4-5 mesi. Per riscaldarlo basteranno il forno o la friggitrice ad aria.
Ingredienti:
400 g patate
300 g broccolo romano
500 g radicchio rosso pulito
350 g polpa di zucca
3 uova medie
60 g pecorino grattugiato
125 g mozzarella light
1 noce moscata
4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
40 g pangrattato
sale fino q.b.
pepe q.b.
Preparazione passo passo timballo
Mettiamo a lessare le patate con la buccia dopo averle lavate, in una pentola con acqua leggermente salata. Calcoliamo 25 minuti da quando comincia a bollire, le scoliamo e le peliamo ancora calde. Quindi le passiamo con lo schiacciapatate.
Mentre aspettiamo, apriamo anche la zucca. Eliminiamo semini e filamenti, la tagliamo a fette lasciando la buccia (ma il peso in ricetta è quello della zucca pulita) e la appoggiamo sulla leccarda coperta con un foglio di alluminio, Lo richiudiamo e inforniamo a 200° per 30 minuti. Tiriamo fuori la zucca, aspettiamo che diventi tiepida e tagliamo la zucca a cubetti.
Laviamo a tagliamo a listarelle il radicchio. Poi facciamo sbollentare le cimette del broccolo romanesco, dopo averle pulite, per 15′ in una pentola con acqua calda e salata. Quando è pronto, lo tiriamo su con un mestolo forato e lo aggiungiamo nella ciotola con patate, zucca e radicchio a listarelle, l’unico ingrediente che resta crudo.
Completiamo l’impasto del nostro timballo con verdure autunnali aggiungendo le 3 uova intere, 3 cucchiai di olio extravergine e metà del pecorino. Insaporiamo con un pizzico di sale, una grattata di noce moscata e una macinata di pepe fresco. Mescoliamo bene tutto per amalgamare la base.
Prendiamo una teglia rettangolare o quadrata, ungiamo il fondo con il resto dell’olio extravergine e versiamo il pangrattato che ci aiuterà a tirare fuori il timballo. Distribuiamo tutto il composto di verdure nella teglia, livellandolo bene e completando con la mozzarella tagliata a dadini.
In superficie distribuiamo il resto del pecorino e ancora un filo di olio. Preriscaldiamo il forno a 190° e mettiamo a cuocere il timballo dai 50 minuti a 1 ora, in base alla potenza del nostro apparecchio. Quando è pronto lo sforniamo e lo lasciamo riposare per una decina di minuti prima di fare le porzioni e servirlo