Mi é avanzato il contorno ed ecco cosa ci ho fatto, un primo pazzesco che ha conquistato pure i miei figli: l’idea da sfruttare quando il tempo in cucina é poco.
Quando ho visto quelle belle verdure grigliate avanzate dal barbecue di domenica, subito ho pensato come riciclarle in modo da esaltare tutto il loro sapore.
Ne é venuto fuori un piatto colorato e saporito che potrai sempre fare e non solo se hai verdure già cotte da riutilizzare.
Solo il tempo di cottura della pasta, poi salto tutto in padella ed ecco pronto in tavola ma come ho anticipato, non preoccuparti perché puoi ottenere lo stesso risultato anche variando le verudre ed usando quelle che hai già in frigorifero e cuocerle sia su una griglia semplice sul fuoco oppure anche in friggitrice ad aria! Le varianti sono alla portata di tutti ed il successo é garantito, basta solo un po’ di furbizia ed ecco pronto il tuo primo spettacolare e diverso dal solito con cui stupire.
Potrebbe piacerti anche: Ho scoperto le tagliatelle al sugo paesano, zero carne si fa solo con verdure ma a casa mia hanno fatto piazza pulita
Ingredienti
320 gr di pasta
Un peperone
Un pomodoro sodo
Una melanzana
2 zucchine
Per realizzare questo piatto, se non avete già il contorno avanzato e dovete preparare tutto, iniziate lavando bene tutte le verdure: asciugatele e mettele un attimo da parte. Preparate una marinatura con l’aglio pelato e tritato, il prezzemolo lavato e sminuzzato, sale ed olio extra vergine d’oliva. Tagliate gli ortaggi a pezzetti, versateli in una ciotola e conditeli con questo condimento: mescolate bene e distribuiteli su una griglia che avrete scaldato bene sul fornello.
Cuocete fino a che saranno ben grigliati su tutti i lati, quindi metteteli da parte in un vassoio. L’alternativa più leggera é la cottura in friggitrice ad aria: spruzzate poco olio extra vergine d’oliva sulla verdura, amalgamate bene e posizionate nel cestello foderato di carta da forno. Cuocete a 200 gradi per 10 minuti, controllate e girate in modo che risultino ben cotte ma croccanti. A questo punto mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata per la pasta e portate a bollore: versate il formato scelto e scolatelo leggermente al dente.
Trasferitelo in una casseruola, aggiungete le verdure grigliate a pezzetti, il basilico fresco spezzettato e mescolate con la fiamma al minimo insieme ad un filo di olio extra vergine d’oliva. Servite subito, colorato e sfizioso!
Spaghetti ai 4 pomodori, ma quale roba elaborata, niente di più buono e semplice da…
Lo sai se fai così puoi dire addio alle fastidiose macchie di sudore e aloni…
C'è una brutta scoperta che riguarda la presenza di pesticidi nelle fragole, con alcune marche…
Un dolce che si prepara senza farina 00, è un capolavoro, si scioglie in bocca…
Con i primi succosi frutti dell'albero di zia Nella, inauguro il caldo primaverile con un…
Quale detersivo usare per un buon lavaggio in lavatrice, liquido, polvere o caps? Ecco la…