Ogni volta che mi avanza la carne la metto nella verza e preparo in pochi minuti degli involtini filanti e irresistibili, prova la ricetta sprint!
Se ti avanza della carne tritata cruda, puoi preparare questa ricettina facile e veloce, non è altro che involtini di verza. Si devono farcire le foglie di verza con la carne tritata, prosciutto e provola, mettere in forno con del sugo di pomodoro e servi la cena.
Si tratta di una ricetta completa, un secondo piatto ricco, ma se vuoi puoi anche accompagnare con delle patate lesse o cotte al forno. Non resta che seguire passo passo la ricetta sprint!
Involtini di verza filanti e irresistibili: nulla di più buono a cena, una vera goduria
Ecco la ricetta salva cena e sprechi, invece di preparare le solite ricette questa è una ricetta super goduriosa. Indossa il grembiule e mettiti all’opera.
Ingredienti per 6 persone
6 foglie di verza
carne cruda avanzata circa 350-400 g
200 ml di passata di pomodoro
1 cipolla
1 uovo
150 g di prosciutto cotto a dadini
100 g di provola affumicata
50 g di parmigiano reggiano grattugiato
sale fino q.b.
olio extra vergine di oliva q.b.
prezzemolo fresco q.b.
Procedimento degli involtini di verza ripieni di carne
Per poter preparare questi involtini di verza, laviamo le foglie sotto acqua corrente e tamponiamo con carta assorbente da cucina.
Poi mettiamole in una pentola con acqua bollente, lasciamole per circa 5 minuti, fino a quando le foglie diventano morbide. Scoliamo e lasciamole raffreddare. Poi mettiamo in una padella l’olio extra vergine di oliva, la cipolla affettata e soffriggiamo un pochino.
Lasciamo cuocere per una decina di minuti, prendiamo una ciotola ampia e mettiamo la carne tritata, l’uovo, la provola e il prosciutto cotto tagliati a dadini, il parmigiano reggiano grattugiato, poco sale e impastiamo per bene così da ottenere un composto omogeneo.
Prendi le foglie di verza, metti una porzione di ripieno al centro e arrotoliamo, mettiamo man mano nella pirofila da forno con poco sugo sotto.
Appena terminato di farcire le foglie di verza, copriamo con il sughetto, il prezzemolo tritato e il parmigiano reggiano grattugiato.
Leggi anche: Non ne resta nemmeno da quando li faccio così, non ho mai visto mangiare tanti asparagi in vita mia
Facciamo cuocere in forno preriscaldato a 180°C per circa 45-60 minuti, finché la verza è morbida. Poi serviamo nei piatti e gustiamo subito!
Buon Appetito!