Lo sai che quando mi avanzano le zucchine preparo questi involtini di frittata e ti devo dire che la mia famiglia gradisce sempre, spariscono subito dal piatto. Vediamo la ricetta sprint!
Non è difficile preparare questi involtini, si deve cuocere prima la frittata nel forno e poi si aggiungono i restanti ingredienti, ma solo quando si raffredderà . Poi si arrotola e si procede alla cottura in forno così si fonderà il formaggio.
Una ricetta che non teme rivali, impossibile resistere a tanta bontà che ne dici vuoi stupire la tua famiglia? Nulla di impossibile è in cucina, dagli avanzi si possono preparare tante ricette sfiziose e gustose, questa ne è la prova. Segui passo passo la ricetta sprint!
Involtini di frittata di zucchine ripieni di prosciutto e formaggio nulla di più buono
Una vera e propria goduria per il palato, i rotoli sono sia buoni che di gran effetto scenografico, che ne dici vuoi provare anche tu?
Ingredienti per 4 persone
6 uova
zucchine cotte
150 g di fiordilatte o sottilette
60 g di parmigiano reggiano grattugiato
150 g di prosciutto cotto a fette
sale fino q.b.
prezzemolo q.b.
olio extra vergine di oliva q.b.
Procedimento degli involtini di frittata con zucchine, prosciutto e formaggio
Per preparare questa ricetta mettiamo da parte le zucchine, poi tagliamo a dadini il fiordilatte, laviamo il prezzemolo, tamponiamo con carta assorbente da cucina. Prendiamo una ciotola ampia e mettiamo le uova sgusciate.
Saliamo e sbattiamo energicamente, aggiungiamo parte del parmigiano reggiano grattugiato, il prezzemolo sminuzzato. Mettiamo la carta forno in una leccarda, versiamo le uova sbattute e poi lasciamo cuocere in forno caldo a 180° per 20 minuti.
Spegniamo a cottura terminata e lasciamo raffreddare, distribuiamo sopra le zucchine, il fiordilatte, il prosciutto cotto e il formaggio grattugiato. Arrotoliamo delicatamente.
Rimettiamo in forno, lasciamo cuocere a 180° per pochissimi minuti, poi spegniamo e serviamo a fette. Si consiglia di mangiare subito!
Buona Appetito !