Ciao ciao stress: stasera la cena deve essere easy e riuscire a mettere tutti d’accordo, non c’è niente di meglio delle piadine, 2 ingredienti e le fai tu stessa!
Quando hai poco tempo, mille idee per la testa e lo stomaco che brontola, serve una soluzione che sia veloce, pratica e soprattutto capace di mettere d’accordo tutti. E allora vai con quelle ricette furbe che sembrano uscite da un colpo di genio ma in realtà, bastano due ingredienti e qualche minuto, per creare un capolavoro di morbidezza che ti salva la cena ogni volta che vuoi!

Sto parlando delle piadine ma preparate con solo due ingredienti, leggere, facili da fare e pronte in una manciata di minuti. Niente lievitazione e niente tempi d’attesa quindi, solo yogurt bianco naturale e farina 00, con un pizzico di sale per un mix che non è perfetto, di più. Lo yogurt infatti, rende l’impasto soffice e delicato, mentre la farina ti servirà semplicemente per compattarlo e il risultato, sono delle piadine davvero perfette. Per di più sono super versatili, sono infatti buonissime con qualsiasi ripieno, dai salumi e formaggi, alle verdure grigliate, hummus e tutto quello che hai in frigo!
Piadine 2 ingredienti allo yogurt: mai così morbide e leggere per una cena lampo saziante ma leggera!
Beh, che aspetti? Fidati di me che queste piadine diventeranno presto il tuo asso nella manica e quando apri il frigo e l’unica cosa che hai è yogurt, le preparerai di sicuro. E poi ti svelo una chicca: se ne avanza qualcuna anche se è difficile, puoi conservarla in frigo avvolta nella pellicola e scaldarla al volo in padella o al microonde, geniale vero? Non ti resta quindi che allacciare il grembiule e preparale subito con me. Iniziamo!
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 5 minuti
Ingredienti per le piadine 2 ingredienti
Per circa 10 piadine
500 g di yogurt bianco naturale
1 cucchiaino di sale
500 g di farina 00
Come si preparano le piadine allo yogurt con 2 ingredienti
Inizia versando in una ciotola capiente lo yogurt e il sale. Inizia ad incorporare la farina poco alla volta, mescolando prima con un cucchiaio e poi con le mani.
Leggi anche: Fai uno strappo alla regola con queste piadine al burro, buone farcite e non, a tavola si mangiano che è un piacere!
Trasferisciti poi su un piano leggermente infarinato e impasta per qualche minuto, fino ad ottenere un panetto morbido, liscio e non appiccicoso. Dividilo poi in circa 10 palline uguali e con un mattarello, stendile in dischi sottili, dello spessore che preferisci. Se saranno più sottili ovviamente otterrai piadine croccanti, più spessi invece, avranno una consistenza più morbida.
Scalda bene una padella antiaderente senza olio mi raccomando e cuoci ogni piadina per circa 1-2 minuti per lato. Quando iniziano a formarsi le bolle e compaiono le prime macchioline dorate, girale e completa la cottura. Servile calde con quello che preferisci, dai salumi e formaggi, alle verdure grigliate, creme spalmabili e tanto altro. Non dimenticare poi di lasciarne qualcuna da parte e senti a e, provale anche dolci, spalmandoci la crema che preferisci, avrai pure il dopocena assicurato. Buon appetito!