La parmigiana di melanzane che puoi preparare in poco tempo, prendi per la gola tutti e salvi la cena. Non resta che seguire passo passo la ricetta sprint!
Oggi ti suggeriamo la ricetta della parmigiana di melanzane veloce, che non prevede frittura è più leggera ma non sporchi nulla, perfetta soprattutto a cena, quando non si ha molto tempo di dedicarsi alla pulizia.
Io cucino prima le melanzane in forno caldo e poi condisco con il sughetto e mozzarella, il tutto mi toglie di 10 minuti per un semplice motivo. Il segreto in cucina è ottimizzare il tempo basta cuocere le melanzane mentre cuciniamo il sughetto, vedrai che in poco tempo salvi la cena. Le melanzane servite così è un piatto completo, ma se vuoi puoi accompagnare con dei salumi affettati, salsicce, hamburger, c’è l’imbarazzo della scelta. Vediamo la ricetta sprint!
Parmigiana di melanzane senza frittura, buonissima anche per farcire i panini
Ti ho convinta che ne dici di provarla? Indossa il grembiule e mettiti all’opera servirai una parmigiana irresistibile a prova di scarpetta. Vediamo insieme la ricetta sprint!
Ingredienti per 4 persone
3 melanzane
350 g di polpa di pomodoro
150 g di mozzarella light
1 spicchio di aglio
50 g di parmigiano reggiano grattugiato
basilico fresco q.b.
sale fino q.b.
olio extra vergine di oliva q.b.
Procedimento della parmigiana di melanzane light
Per preparare questa parmigiana di melanzane light, laviamo le melanzane e tagliamole a rondelle sottili e le metto su una leccarda da forno rivestita con carta da forno. Distribuisco del sale e poi le faccio cuocere in forno caldo a 200°C per 15 minuti.
Nel frattempo mettiamo in una padella l’aglio, l’olio extra vergine di oliva, lasciamo rosolare e uniamo la polpa di pomodoro e saliamo. Lasciamo cuocere per una decina di minuti, tagliamo la mozzarella light.
Leggi anche: Gli spaghetti di mezzanotte a casa mia sono un rituale, in soli 10 minuti li preparo e stendo tutti dopo cena
Prendiamo una pirofila e mettiamo un primo strato di melanzane copriamo con la mozzarella tagliata a listarelle, il sughetto e copriamo con altre melanzane, proseguiamo così fino a terminare tutti gli ingredienti.
Leggi anche: Con 2 scatolette di tonno ho fatto un piatto top, avrò speso 5 euro e mi sono salvata il pranzo per tutti!
Leggi anche: Il pranzo saporito da 200 kcal, lo preparo tutte le mattina prima di uscire, cosi quando torno è subito pronto!
Infine mettiamo in forno caldo a 200°C e lasciamo cuocere per 7 minuti, sforniamo e serviamo.
Buon Appetito!