Basta con la classica mozzarella alla caprese a pranzo, possiamo osare molto di più con pochi semplici tocchi grazie alla mozzarela farcita della nonna
Mozzarella a pranzo o cena, ma con un po’ di fantasia. Una ricetta che ho imparato da mia nonna e conservo gelosamente le cassetto dei jolly.
Un piatto fresco e leggero, che richiede pochissimi minuti per prepararlo e rappresenta un modo sicuro per stare in forma.
Mozzarella farcita come la fa mia nonna, un piatto che scatena la fantasia
Non importa se consideriamo la mozzarella farcita un antipasto oppure un secondo piatto per stare leggeri. Conta che si prepara in fretta e possiamo farcirlo come vogliamo. Questa è la versione vegetariana, ma si possono usare anche degli affettati, dell’altro formaggio e delle verdure grigliate.
Ingredienti (per 4-6 persone)
500 g di sfoglia di mozzarella
12 pomodorini datterini
250 g di tonno sott’olio
50 g olive verdi denocciolate
60 g spinacini
4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
maggiorana fresca q.b.
sale fino q.b.
pepe q.b.
Preparazione: passo passo caprese speriale
Spuntiamo e laviamo bene i pomodori, lasciandoli in una ciotola con acqua fredda e mezzo cucchiaino di bicarbonato per dieci minuti. Li scoliamo, li rilaviamo e li tamponiamo con della carta assorbente da cucina.
Tagliamo i pomodori prima i due e poi a dadini piccoli, in modo che non scappino dall’interno del rotolo di mozzarella. Li versiamo in una ciotola, li saliamo generosamente e li condiamo con 2 cucchiai di olio extravergine insieme alle foglie di maggiorana tritate. Mescoliamo con un cucchiaio e teniamo da parte.
LEGGI ANCHE ->. Faccio persino il gelato al pistacchio senza gelatiera, nessuno ci credeva poi però mi hanno chiesto il bis
Tiriamo fuori il rotolo di mozzarella dal frigo. Ci serve asciutto e compatto, quindi prima di farcirlo tamponiamo anche questo con della carta assorbente da cucina. Tagliamo a rondelle le olive denocciolate.
Prendiamo il tonno, lo tiriamo fuori dal suo olio di conservazione e lo tritiamo al coltello. La nonna ha sempre usato quello nel vasetti di vetro, che ha carni più compatte, e ho preso questa abitudine anche io.
Versiamo le oliva e il tonno nella ciotola con i pomodorini, diamo una mescolate e il ripieno della mozzarella farcita è pronto, solo da usare.
Stendiamo bene il rotolo di mozzarella sul piano di lavoro. Rifacendoci da un lato lo copriamo con gli spinacini appena lavati e asciugati (ma va bene anche dell’insalata iceberg o del crescione). Sopra copriamo con il mix di pomodori, tonno e olive insieme al condimento.
Arrotoliamo il rotolo in modo stretto, partendo dal lato corto del rettangolo e andando fino in fondo. Poi lo sigilliamo con della pellicola per alimenti e lo lasciamo riposare in frigorifero per almeno 2 ore prima di servirlo. Così terrà bene la forma e le fette saranno perfette, senza sfaldarsi.
Ultima operazione: tiriamo fuori la mozzarella farcita e la appoggiamo sul piano di lavoro. Con la lama lunga di un coltello la affettiamo, facendo fette da circa 1 centimetro di larghezza. Le disponiamo su un vassoio, le condiamo con un filo di olio extravergine e un pizzico di sale. Et voilà, questo antipasto della nonna è pronto.