Basta con la classica mozzarella alla caprese a pranzo, possiamo osare molto di più con pochi semplici tocchi grazie alla mozzarela farcita della nonna
Mozzarella a pranzo o cena, ma con un po’ di fantasia. Una ricetta che ho imparato da mia nonna e conservo gelosamente le cassetto dei jolly.
Un piatto fresco e leggero, che richiede pochissimi minuti per prepararlo e rappresenta un modo sicuro per stare in forma.
Non importa se consideriamo la mozzarella farcita un antipasto oppure un secondo piatto per stare leggeri. Conta che si prepara in fretta e possiamo farcirlo come vogliamo. Questa è la versione vegetariana, ma si possono usare anche degli affettati, dell’altro formaggio e delle verdure grigliate.
Ingredienti (per 4-6 persone)
500 g di sfoglia di mozzarella
12 pomodorini datterini
Spuntiamo e laviamo bene i pomodori, lasciandoli in una ciotola con acqua fredda e mezzo cucchiaino di bicarbonato per dieci minuti. Li scoliamo, li rilaviamo e li tamponiamo con della carta assorbente da cucina.
Tagliamo i pomodori prima i due e poi a dadini piccoli, in modo che non scappino dall’interno del rotolo di mozzarella. Li versiamo in una ciotola, li saliamo generosamente e li condiamo con 2 cucchiai di olio extravergine insieme alle foglie di maggiorana tritate. Mescoliamo con un cucchiaio e teniamo da parte.
LEGGI ANCHE ->. Faccio persino il gelato al pistacchio senza gelatiera, nessuno ci credeva poi però mi hanno chiesto il bis
Tiriamo fuori il rotolo di mozzarella dal frigo. Ci serve asciutto e compatto, quindi prima di farcirlo tamponiamo anche questo con della carta assorbente da cucina. Tagliamo a rondelle le olive denocciolate.
Prendiamo il tonno, lo tiriamo fuori dal suo olio di conservazione e lo tritiamo al coltello. La nonna ha sempre usato quello nel vasetti di vetro, che ha carni più compatte, e ho preso questa abitudine anche io.
Versiamo le oliva e il tonno nella ciotola con i pomodorini, diamo una mescolate e il ripieno della mozzarella farcita è pronto, solo da usare.
Niente panico se la cucina dopo le feste è ancora piena di colombe, le ricicliamo…
Altro che pastiera, quest'anno la rimpiazzo con una ricetta velocissima e fresca, questa sbriciolata alla…
Smaltire gli effetti dei pranzi di Pasqua e Pasquetta è più facile se ci affidiamo…
La pasta al forno della domenica che preparo per Pasqua e il piatto per antonomasia…
Nonna sa sempre come sorprendere tutti anche all'ultimo minuto, questa torta di Pasqua è facile…
Scegliere il taglio di vitella giusto è sempre un buon primo passo quando prepariamo l'arrosto…