Presta sempre molta attenzione quando assumi farmaci, perché ci sono diverse cose che dovresti necessariamente evitare, in particolare alcune bevande.
Quando segui una cura medica, è fondamentale parlare con il tuo medico curante per capire quali modifiche apportare alle tue abitudini alimentari quotidiane. Questo non riguarda solo i cibi che introduci nella tua dieta, ma anche le bevande che hai l’abitudine di consumare.
Nel corso del tempo, sono state riscontrate diverse e gravi interazioni tra bevande particolari e farmaci. Ecco cosa devi sapere a riguardo e come proteggerti durante l’assunzione dei farmaci.
Cure mediche: come proteggere il nostro corpo?
Quando si parla di cure farmacologiche, consultare il proprio medico per capire se possiamo continuare con le nostre abitudini quotidiane è più importante di quanto tu possa immaginare. In particolare, a seconda del tipo di farmaco che stai assumendo, dovresti assolutamente evitare gli alcolici, poiché possono interagire con il sistema nervoso in vari modi. Ad esempio, è essenziale evitare di assumere farmaci per la depressione, l’ansia, l’epilessia o l’insonnia insieme ad alcolici. In altre parole, se stai seguendo una di queste cure, evita gli alcolici per tutta la durata del trattamento.
Non finisce qui, poiché ci sono avvertenze particolari relative all’assunzione di alcolici in combinazione con i farmaci, che possono causare effetti molto più gravi di quanto tu possa immaginare.
Se prendi un farmaco, non bere mai alcolici: ecco cosa succede
È stato riscontrato che chi assume analgesici, cioè farmaci contro il dolore, dovrebbe evitare l’alcol poiché la combinazione può provocare sanguinamento gastrico e aumentare il rischio di danno epatico da sovradosaggio di paracetamolo. Inoltre, fai attenzione anche con antibiotici e antistaminici, poiché insieme all’alcol possono causare sonnolenza, mal di testa, aumento della pressione e palpitazioni.
La stessa attenzione deve essere posta con antidepressivi o narcotici. In quest’ultimo caso, la combinazione con l’alcol può provocare il coma o, nei casi estremi, la morte.
LEGGI ANCHE -> Quelle macchie gialle sulla biancheria non le sopportavo più, mi è bastato fare questo per toglierle via
Per chi soffre di diabete o assume farmaci anticoagulanti, c’è il rischio di ipoglicemia e sanguinamenti, oltre a intossicazione acuta che può ridurre l’efficacia del farmaco.
Per avere un quadro più chiaro della tua situazione, è sempre meglio consultare il tuo medico curante. Lui o lei saprà indicarti nel modo migliore come gestire farmaci e abitudini, soprattutto quando si tratta di alcolici.
LEGGI ANCHE -> Più buoni se metti la curcuma, ma questi biscotti li faccio sempre senza uova
LEGGI ANCHE -> Hamburger cotto, media cottura o al sangue? Così proprio non dovresti mangiarli