In pizza e focaccia non può e non deve mancare una componente fondamentale, ma che deve cambiare a seconda della ricetta.
Che buona una bella pizza od una focaccia fatte in casa. Si tratta di due manicaretti capaci di allietare un pranzo od una cena, sia in estate che in inverno. E la loro realizzazione, oltre che essere molto semplice e costituita da pochi passaggi, è anche assai economica.
Gli ingredienti per cucinare una pizza od una focaccia costano molto poco e si trovano ovunque. In tanti poi sono abili abbastanza da procedere senza seguire una ricetta specifica e da andare ad occhio.
Inoltre è sconfinata la possibilità di procedere con anche delle personalizzazioni, aggiungendo uno o più ingredienti.
Però c’è un passaggio dal quale non si può fuggire e che riguarda la scelta dell’olio. Questo è un fattore decisivo, del tutto fondamentale per una buona riuscita di quello che sarà l’esito finale.
Pizza e focaccia, quale aspetto non va tralasciato nelle ricette
La scelta standard è rappresentata dall’olio extravergine d’oliva, capace di esaltare di tutto e di più. La differenza con un olio di scarsa qualità si sentirà, specialmente quando la pietanza preparata è più semplice, perché l’olio così risalta meglio.
E poi ci sono anche modalità diverse di utilizzo, come per esempio versarne un filo a crudo sulla pizza marinara, o sulla focaccia stessa. Riguardo all’impasto fatto in casa, ci servirà un olio delicato. E poi sapevate che anche la forma della pizza comporta delle differenze?
Leggi anche: Richiamo alimentare per Listeria, “gravi conseguenze se lo mangi” FOTO
Per esempio, se abbiamo preparato delle pizze rotonde da cuocere in forno, allora dovremo limitarci ad un passaggio leggero sulla superficie, sia prima che dopo la cottura. Per quella quadrata invece servirà cospargerne un bel po’ sia sopra che sul fondo della teglia.
Leggi anche: Allarme Listeria in questo prodotto: scatta il richiamo alimentare urgente
Una pizza marinara ben si sposa con un olio più piccantino e speziato. Una bianca invece necessità di un olio deciso. Quella con verdure ed una focaccia con molti ingredienti (magari la classica “salsicce e friarielli” napoletana) si accontenta di un olio evo normale.
Leggi anche: Richiamo urgente, tragedia sfiorata: attenti a questo prodotto | FOTO
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.