Ciambellone morbido e delicato, ma senza lattosio: una missione assolutamente possibile, basta seguire questa ricetta facile
Ci sono dolci che danno dipendenza, ormai lo sappiamo tutti, e il ciambellone latte e cacao è uno di questi. Perché se chi si alza al mattino lo trova in tavola, sarà impossibile resistere. Non è una malattia o un tic, solo la voglia di qualcosa che sia sano.
In più questa versione è senza lattosio, ma strepitosa.
Per preparare un buon ciambellone il latte non può mancare. Ma in questo caso ne useremo uno senza lattosio, così potranno mangiarlo tutto. E poi al posto del classico burro, senza modificare di una virgola la ricetta e le dosi lo sostituiremo con della margarina. Chi lo assaggerà alla fine, nemmeno si accorgerà della differenza.
Ingredienti:
3 uova
Apriamo le uova in una ciotola e aggiungiamo lo zucchero semolato. Azioniamo le fruste elettriche e cominciamo a montarli insieme fino a quando raggiungono una consistenza bianca e schiumosa. Una decina di minuti dovrebbero bastare.
Facciamo scaldare in un pentolino il latte senza lattosio a fuoco medio e prima che arrivi al bollore aggiungiamo anche la margarina già tagliata a pezzi. Quando la margarina è sciolta completamente possiamo spegnere.
Versiamo il composto liquido nella ciotola e mescoliamo con la spatola fino ad ottenere una consistenza cremosa e morbida.
Poi versiamo l’impasto in uno stampo da ciambella da 22 cm di diametro che abbiamo precedentemente unto con un pezzetto di margarina e un velo di farina, la stessa usata per la torta..
Leggi anche:I pesticidi rivelano il loro lato oscuro, anche dosi minime causano malattie!”
Facciamo preriscaldare il forno a 180°, quindi piazziamo lo stampo sul ripiano intermedio per circa 40 minuti, verificando la cottura con la prova dello stecchino. Quando il dolce è pronto lo sforniamo e li facciamo intiepidire.
Solo a quel punto sformiamo la torta e la piazziamo sul piatto di servizio. Il ciambellone latte e cacao è pronto, se ben avvolto nella pellicola alimentare lo possiamo conservare per almeno 3 giorni bello morbido.
Quando proprio non sapeva cosa cucinare, la nonna faceva sempre le uova in zuppa: buone,…
Ormai il petto di pollo al forno, lo cucino intero solo così resta tenero e…
Quest’anno a Pasqua sapevo già che sarebbero arrivate almeno due pastiere, ecco perché ho deciso…
Raccolta di secondi piatti per Pasqua, solo ricette semplici, sfiziose e di gran effetto scenografico,…
Ne usiamo in grande quantità, ma siamo sicure di saper verificare la freschezza della ricotta?…
Torta di mele e albumi, l'alternativa alla classica torta di mele della nonna: senza zucchero…