Questo spezzatino di maiale è il migliore in assoluto lo faccio con patate, carote e piselli solo 250 Kcal, se lo sono divorati in un minuto, neanche il tempo di servirlo nei piatti.
Oggi vogliamo proporti una ricetta che ti farà venire l’acquolina in bocca, devo dire che non me l’aspettavo era la prima volta che lo facevo così e sono rimasta. Ovviamente è un secondo ricco e succulento, non possiamo che servire con del pane fresco, la scarpetta è d’obbligo.
Puoi preparare questo piatto in un’occasione speciale, ma anche per una cena informale in famiglia. Segui la ricetta e vedrai che sarà un successo.
Spezzatino di maiale con piselli, carote e patate solo 250 Kcal
Non resta che indossare il grembiule e mettersi all’opera, nulla di più buono ed invitante puoi servire.
Ingredienti per 4 persone
700 g di carne di maiale a pezzi
300 g di piselli surgelati
3 patate
2 carote
brodo vegetale q.b.
1 cipolla
vino bianco q.b.
alloro in foglie q.b.
1 rametto di rosmarino
olio extra vergine di oliva q.b.
sale fino q.b.
Procedimento dello spezzatino di maiale con piselli patate e carote
Per poter preparare questo spezzatino di maiale, affettiamo la cipolla, poi laviamo le carote e le patate tagliate a dadini, mettiamo quest’ultime in una ciotola con acqua fredda. Portiamo ad ebollizione acqua in pentola, saliamo e aggiungiamo le patate dopo la fase di ammollo di mezz’ora.
Lasciamole cuocere per pochissimi minuti, togliamole con una schiumarola e poi mettiamo l’olio extra vergine d’oliva e la cipolla affettata in una padella ampia e antiaderente e lasciamo rosolare. Uniamo la carne e facciamola dorare ad ambo i lati, sfumiamo poi con il vino, aggiungiamo le carote, le patate.
Aggiungiamo poco brodo, alloro e rosmarino. Copriamo con coperchio e facciamo cuocere a fiamma bassa lentamente per circa un’oretta e mezza. Quindici minuti prima di spegnere aggiungiamo i piselli.
Assaggiamo e se è necessario saliamo, spegniamo a cottura ultimata e serviamo nei piatti. Si consiglia di mangiare subito il tutto, ovviamente accompagniamo con del pane fresco, la scarpetta è d’obbligo.
Buon Appetito!